Salute a tutti!
Mi chiamo Andrea, mi sto interessando molto al mondo tartuficoltura, e tra le varie letture che son riuscito a scovare per formarmi ci sono anche gli articoli di questo forum, di cui sono un assiduo frequentatore
grazie alle vostre esperienze sto riuscendo ad imparare nuovi concetti sulla tartuficoltura, e se possibile vorrei presentarvi la mia situazione.
Sono da poco tornato in pieno possesso di un terreno agricolo che vorrei destinare alla tartuficoltura, ho effettuato le analisi chimico fisiche necessarie e vorrei sapere cosa ne pensate, ma prima cercherò di descrivervi questo terreno.
Il terreno è di circa un ettaro, nella fascia collinare del Maceratese, nelle Marche; siamo a circa 300 metri s.l.m., il terreno è posto sul versante mediano/a mezza altezza di una grossa collina, è completamente esposto verso sud, ha un’inclinazione di circa 15°..
Questo terreno è sempre stato un seminativo, principalmente ad erba medica, al centro esisteva una vecchia vigna, ma è stata eliminata anni fa (radici incluse), il terreno è circondato lungo tutto il confine da una macchia a roverelle antiche.
Ho effettuato 3 campionature, a circa 30 cm di profondità, e dalle analisi risultano questi valori, in ordine di campionatura:
PH in Acqua: 8,2 – 8,3 – 8,3 --> in media: 8,26 PH in Acqua
PH in KCl: 7,2 – 7,3 – 7,2 --> in media: 7,23 PH in KCl
Sabbia: 45% - 40% - 34% --> in media: 39,6% Sabbia
Limo: 31% - 34% - 31% --> in media: 32% Limo
Argilla: 24% - 26% - 35% --> in media: 28,3% Argilla
Calcare Attivo: 138 g/kg – 140 g/Kg – 90 g/Kg --> in media: 122,6 g/Kg cioè 12,2% --> Molto Elevato
Calcare Totale: 400 g/Kg – 420 g/Kg – 241 g/Kg --> in media: 353,6 g/Kg cioè 35,3% --> Calcareo
Sostanza Organica: 2,28% - 1,75% - 2% --> in media: 2% --> medio
Questi sono tutti i parametri che ho ricevuto dai laboratori.
Mi rendo conto che far la media di risultati anche abbastanza diversi può aver poco senso, ma è tanto per avere un’idea generica.
# La prima domanda riguarda il PH: possibile che con tutto questo calcare, e col PH in acqua ad almeno 8,2, si abbia un PH in KCl così basso, di circa 7,2? Capisco che il PH in KCl sia sempre più basso, ma sembra strano.
Ho anche provato nel mio piccolo a prendere altri campioni di terreno e a misurare il PH in acqua col metodo 1:2,5, provando a misurare il PH sia con cartine tornasole che con un PHmetro che uso per far la birra in casa. I risultati sono sempre tra 8,2 e 8,4… quindi il valore di PH in acqua datomi dai laboratori sembra corretto… a questo punto non so come interpretare il PH in KCl; voi cosa ne pensate?
# La seconda domanda riguarda la vocazione di questo terreno alla tartuficoltura, nella vostra esperienza lo trovate idoneo al Melanosporum? Da quel che ho capito fin’ora dovrei avere dei buoni parametri di partenza.
Nelle vicinanze del mio terreno , sul fondovalle, esiste già un piccolo impianto produttivo con roverelle a Melanosporum, quindi sarei ottimista.
Ringrazio in anticipo chiunque vorrà darmi la sua opinione, ciao a tutti. Andrea