Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 01/01/2025, 18:49

Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
DOMANDA BANALE PER CHI GIA' AVVIATO! 
Autore Messaggio

Buonasera a tutti!!!
Passo dalla presentazione ma sono ansioso di postare questa domanda (per voi sicuramente scema) e di ricevere delucidazioni da voi utenti esperti in questo campo, sono un neofita, vorrei conseguire l'abilitazione e il tesserino nella provincia di Rimini per provare ad avvicinarmi a questa attività per passione essendo già io cercatore di funghi ed ex ormai per mancanza di tempo cacciatore conosco bene la vita boschiva ma in quanto a tartufi sono preparato solo dal punto di vista biologico e naturale (tartufo, piante simbionti, ciclo di vita, calendari di crescita e raccolta, zone e possibili tartufaie), per quanto riguarda invece le normative sono quasi a zero...
mi chiedevo se prendendo il tesserino in provincia, superando l'esame e pagando la tassa di 95 euro circa alla regione Emilia Romagna posso andare a tartufi solo nella regione o nella provincia di residenza o posso andare ovunque anche per esempio in Toscana o nelle marche??
abito a pochi km dalle marche e ho origini praticamente toscane e mi reco spesso nella zona dell'Abetone dove ho amici cercatori che gradirebbero coinvolgermi ed impararmi l'arte dei tartufi...ma posso???? se si come, pagando duo o tre tasse regionali o basta una? oppure magari e' proprio impossibile!! insomma fatemi sapere attendo le vostre illuminazioni! un salutone a tutti!

10/10/2014, 19:14
Profilo

ciao e benvenuto...una volta conseguito il tesserino puoi andare a tartufi su tutto il territorio nazionale,tranne su alcune zone demaniali quindi li c'è da richiedere altre autorizzazioni ma cmq sono zone tabellate quindi si riconoscono facilmente!