Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 01/01/2025, 18:49

Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
DOMANDA BANALE PER CHI GIA' AVVIATO! 
Autore Messaggio

Buonasera a tutti!!!
Passo dalla presentazione ma sono ansioso di postare questa domanda (per voi sicuramente scema) e di ricevere delucidazioni da voi utenti esperti in questo campo, sono un neofita, vorrei conseguire l'abilitazione e il tesserino nella provincia di Rimini per provare ad avvicinarmi a questa attività per passione essendo già io cercatore di funghi ed ex ormai per mancanza di tempo cacciatore conosco bene la vita boschiva ma in quanto a tartufi sono preparato solo dal punto di vista biologico e naturale (tartufo, piante simbionti, ciclo di vita, calendari di crescita e raccolta, zone e possibili tartufaie), per quanto riguarda invece le normative sono quasi a zero...
mi chiedevo se prendendo il tesserino in provincia, superando l'esame e pagando la tassa di 95 euro circa alla regione Emilia Romagna posso andare a tartufi solo nella regione o nella provincia di residenza o posso andare ovunque anche per esempio in Toscana o nelle marche??
abito a pochi km dalle marche e ho origini praticamente toscane e mi reco spesso nella zona dell'Abetone dove ho amici cercatori che gradirebbero coinvolgermi ed impararmi l'arte dei tartufi...ma posso???? se si come, pagando duo o tre tasse regionali o basta una? oppure magari e' proprio impossibile!! insomma fatemi sapere attendo le vostre illuminazioni! un salutone a tutti!

10/10/2014, 19:14
Profilo

ciao e benvenuto...una volta conseguito il tesserino puoi andare a tartufi su tutto il territorio nazionale,tranne su alcune zone demaniali quindi li c'è da richiedere altre autorizzazioni ma cmq sono zone tabellate quindi si riconoscono facilmente!
ricordati cmq che ogni regione ha un suo regolamento quindi le date per la ricerca dei singoli tartufi variano da regione a regione come cambiano anche le misure del vanghetto,quindi prima di sconfinare il altre regioni meglio informarsi bene!!
spero di esserti stato d'aiuto! ;)

10/10/2014, 20:15
Profilo

Grazie molto esaustivo, scarichero' stampero' e terro' bene a mente i regolamenti di ogni singola regione, abitando in emilia romagna al confine con le marche e avendo spesso l'occasione di recarmi in alta toscana sarebbe stata una vera fregatura non poter fruttare tutto questo bel territorio...
Fra non molto la mia famiglia si allarghera' perche' e' in arrivo un cucciolo di bracco italiano che vorrei avviare al tartufo, ho esperienza con l'addestramento di cani da caccia ma al tartufo non ho mai avviato nessun cane ma sono sicuro che quello sara' l'aspetto piu' divertente per me visto che amo veramente entrare in simbiosi con i miei cani.
Speriamo bene per il dopo e a proposito vorrei farti un'altra domanda visto che alcuni miei amici della zona mi raccontavano di tartufai gelosi delle macchie che fanno dispetti a cani e macchine dei tartufai nuovi o sconosciuti...SAPETE SE E' VERO?!?!?

12/10/2014, 18:56
Profilo

Ciao a tutti possiedo un terreno di circa 4000 mq e vorrei farci una tartufaia di nero pregiato visto che ce ne sono altre a meno di un chilometro, leggendo i vari forum purtroppo non sono riuscito a capire la quantita' di prodotto annua che potrei avere dopo 5 o 6 anni.
Inoltre vorrei sapere se ci sono delle regole precise riguardo ala distanza delle piante , potrei fare un impianto piu intensivo con delle eventuali potature ?

14/11/2014, 1:30
Profilo

Formazione: Maestro di musica
francesco30 ha scritto:
Ciao a tutti possiedo un terreno di circa 4000 mq e vorrei farci una tartufaia di nero pregiato visto che ce ne sono altre a meno di un chilometro, leggendo i vari forum purtroppo non sono riuscito a capire la quantita' di prodotto annua che potrei avere dopo 5 o 6 anni.
Inoltre vorrei sapere se ci sono delle regole precise riguardo ala distanza delle piante , potrei fare un impianto piu intensivo con delle eventuali potature ?
Credimi e difficile darti delle risposte....te la metti come una coltura di patate...ma è ben altro....buona fortuna! Saluti Tarty

@micovivai

15/11/2014, 19:09
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ]