Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/11/2024, 21:59




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Diventare un tartufaio 
Autore Messaggio

Iscritto il: 20/05/2016, 11:51
Messaggi: 54
Località: Pescara Abruzzo
Rispondi citando
Salve a tutti sono abruzzese vivo a pescara, scrivo perchè ho bisogno di un vostro consiglio. Ho 21 anni e sono disoccupato, riesco ha ottenere ogni tanto qualche lavoretto saltuario ma niente di che, volevo ritagliarmi un lavoro nel campo dei tartufi. Volevo chiedervi partendo da zero da soli è difficile diventare un tartufaio e ottenere risultati sin da subito o a breve termine ??
Le uniche cose buone che ritengo di avere sono :
-voglia di fare
-passione per i cani
- una casa in zona collinare/montuosa con vicino casa ho un bosco con prevalenza di querce ed altri terreni che comunque potrebbero essere sfruttati in futuro per delle tartufaie coltivate, l'intera zona fa parte di una comunità montana e dove l'inverno potrei soggiornare la casa è a 35 km da casa mia.

considerando di aver letto studi che affermano la presenza di tartufo bianco pregiato e nero pregiato intorno tutte quelle zone... (so anche che qualcuno gia li ha trovati vicino , tra l'altro non ci sono molti tartufai nella zona o almeno credo) , l'inverno andrei a tartufi in quelle zone e l'estate abitando lungo la costa andrei a scorzone nelle pinete o sempre nella zona di montagna dove ho casa un po a scelta diciamo. Quali sono le difficoltà? e questa base di partenza è sufficiente?
In attesa di consigli grazie in anticipo.


21/06/2016, 13:46
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2008, 1:19
Messaggi: 6071
Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Rispondi citando
Ciao e benvenuto :)
Anche se può sembrare tutto così facile, in realtà non lo è molto :) In più, secondo me innanzitutto il tartufo deve iniziare come una passione; se poi diventa qualcosa di più, tanto meglio, ma sono hobby un pò particolari dove comunque sono richiesti dei sacrifici e se vogliamo anche delle competenze. Secondo me quindi, se non si ha la passione, più di tanto non si va (parlo ovviamente del fatto di farlo diventare quasi una professione).

A parte questa piccola premessa, che rimane comunque una mia personale opinione, quello che ti serve per iniziare è sicuramente un cane addestrato. Dato che a quanto ho capito non hai esperienza ti consiglierei di compare un buon cane, già addestrato e rodato, con cui iniziare questo percorso. Ti dico subito che questo genere di cane costa diversi soldi, quindi un investimento iniziale ad ogni modo c'è; se lo trovi a meno di qualche migliaio di euro (3-5.000) non ne vale la pena.

Una volta comprato il cane però non è che sia finito il lavoro :) Devi farti le ossa, girare a vuoto per giorni, settimane e mesi, fino a quando non riuscirai a trovare qualche buona zona da battere (i posti buoni te li devi scoprire da te perchè non ci sarà mai nessuno che te li dice). In tutto questo però devi comunque avere un'idea di come si gestisce un cane da tartufi, perchè è sempre un cane da lavoro che deve essere tenuto in allenamento continuo (oltre ad avere una propria etologia).

Questo per quanto riguarda il "diventare tartufaio"; per "diventare tartuficoltore" invece sono necessari ulteriori conoscenze ed anche in questo caso discreti investimenti iniziali. Il tutto deve essere organizzato e gestito ad hoc per non rischiare di buttare i soldi dalla finestra; in questo magari un buon tecnico abilitato che abbia esperienza nel settore ti può aiutare molto.
Però ricorda comunque che la coltivazione dei tartufi si basa sulla coltivazione delle piante e per riuscire a coltivare e gestire bene le piante bisogna, anche qui, essere bravi in questo mestiere (che è quello dell'agricoltore, figura nella quale è pensiero comune che ci si possa improvvisare, ma anche qui le cose non sono così facili come sembrano).

Se sei riuscito a leggere fino qui vuol dire che un pò ti posso aver spaventato, ma non era mia intenzione :)
Però ci tengo sempre a dare delle informazioni più concrete possibili, senza dare false speranze o facendo pensare che tutto sia così facile come invece si può evincere dai vari articoli giornalistici o dai programmi televisivi.

_________________
Saluti,
Flavio.


22/06/2016, 11:41
Profilo

Iscritto il: 20/05/2016, 11:51
Messaggi: 54
Località: Pescara Abruzzo
Rispondi citando
Grazie della risposta, volevo chiederti acquistare un cane da qualche centinaia di euro non ha alcun senso quindi?? magari addestrarlo da solo con razze specifiche tipo lagotto dovrebbe essere facilitata la cosa? Quindi mi consigli prima di farlo come hobby e fare esperienza e poi magari un domani farne una professione ? grazie ancora


22/06/2016, 12:56
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2008, 1:19
Messaggi: 6071
Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Rispondi citando
Se vuoi avere risultati abbastanza certi e non hai mai addestrato un cane da tartufo secondo me prendere un cucciolo, anche se di una razza particolare, non ha molto senso. Ha senso se invece lo prendi come un hobby, hai passione per i cani e non ti aspetti che diventi per forza un fenomeno. Oltre alla passione dovrai avere anche molto tempo a disposizione perchè l'addestramento deve essere abbastanza costante e continuo nel tempo.

Però da come la mettevi nel primo messaggio, avevo capito che volevi provare a tirarci fuori un reddito, di qualsiasi entità fosse stato. Quindi, se l'obiettivo è questo, secondo me non ha molto senso il cucciolo. Però partire con un cucciolo e provare ad appassionarsi a questo nuovo mondo, quindi prendendolo come un proprio passatempo, secondo me è il giusto modo per avvicinarsi al tartufo ;) Se poi saranno rose, fioriranno...

Riguardo le razze, considera che nessuna razza al mondo potrà mai trovarti i tartufi autonomamente; l'addestramento (e quindi l'addestratore) sarà sempre quello che deciderà all'80% le potenzialità del cane. Pensa che il mio vicino ha un lagotto che adesso ha 3 anni (lo ha preso come cane da compagnia per i suoi figli), fra l'altro anche di alta genealogia e figlio di campioni (credo che il cucciolo sia costato 7-800€); quando gli faccio annusare un tartufo ha due reazioni, o è indifferente e poco dopo torna a sdraiarsi sull'erba o addirittura si allontana subito schifato (questo succede con quei tartufi che hanno un profumo più pungente, come il bianco). Quindi il DNA, senza un bell'addestramento, serve a poco se non a niente...

_________________
Saluti,
Flavio.


22/06/2016, 14:49
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy