Ciao e benvenuto
Anche se può sembrare tutto così facile, in realtà non lo è molto
In più, secondo me innanzitutto il tartufo deve iniziare come una passione; se poi diventa qualcosa di più, tanto meglio, ma sono hobby un pò particolari dove comunque sono richiesti dei sacrifici e se vogliamo anche delle competenze. Secondo me quindi, se non si ha la passione, più di tanto non si va (parlo ovviamente del fatto di farlo diventare quasi una professione).
A parte questa piccola premessa, che rimane comunque una mia personale opinione, quello che ti serve per iniziare è sicuramente un cane addestrato. Dato che a quanto ho capito non hai esperienza ti consiglierei di compare un buon cane, già addestrato e rodato, con cui iniziare questo percorso. Ti dico subito che questo genere di cane costa diversi soldi, quindi un investimento iniziale ad ogni modo c'è; se lo trovi a meno di qualche migliaio di euro (3-5.000) non ne vale la pena.
Una volta comprato il cane però non è che sia finito il lavoro
Devi farti le ossa, girare a vuoto per giorni, settimane e mesi, fino a quando non riuscirai a trovare qualche buona zona da battere (i posti buoni te li devi scoprire da te perchè non ci sarà mai nessuno che te li dice). In tutto questo però devi comunque avere un'idea di come si gestisce un cane da tartufi, perchè è sempre un cane da lavoro che deve essere tenuto in allenamento continuo (oltre ad avere una propria etologia).
Questo per quanto riguarda il "diventare tartufaio"; per "diventare tartuficoltore" invece sono necessari ulteriori conoscenze ed anche in questo caso discreti investimenti iniziali. Il tutto deve essere organizzato e gestito ad hoc per non rischiare di buttare i soldi dalla finestra; in questo magari un buon tecnico abilitato che abbia esperienza nel settore ti può aiutare molto.
Però ricorda comunque che la coltivazione dei tartufi si basa sulla coltivazione delle piante e per riuscire a coltivare e gestire bene le piante bisogna, anche qui, essere bravi in questo mestiere (che è quello dell'agricoltore, figura nella quale è pensiero comune che ci si possa improvvisare, ma anche qui le cose non sono così facili come sembrano).
Se sei riuscito a leggere fino qui vuol dire che un pò ti posso aver spaventato, ma non era mia intenzione
Però ci tengo sempre a dare delle informazioni più concrete possibili, senza dare false speranze o facendo pensare che tutto sia così facile come invece si può evincere dai vari articoli giornalistici o dai programmi televisivi.