Switch to full style
Riconoscimento specie, tartuficoltura e confronto con tartufai
Rispondi al messaggio

Cura Tartufaia

02/04/2014, 23:41

Ciao a tutti! Ho piantato le mie piantine lo scorso dicembre, ora e' primavera ed e' il momento di iniziare a dare una pulita... Come mi consigliate di fare?! Ho 110 piante, pensavo di usare il frullino e intorno alle piante dare una leggera zappata, cosa ne dite?! ... E per il discorso di irrigazione? Ogni quanto bagnate durante la secca?

Re: Cura Tartufaia

03/04/2014, 20:24

Perchè hai messo a dimora le piante a dicembre??? comunque potresti iniziare a pulire un sotto le piantine (leggera zappatura) meglio se a mano! per l'irrigazione ti consiglio di farlo nei periodi estivi (chiaramente) e dipenderà da quanto caldo,che temperature e quando è piovuto l'ultima volta!

Re: Cura Tartufaia

03/04/2014, 22:41

Perche dove le ho comprate mi hanno suggerito di fare cosi, per via delle piogge e dell umidita la pianta radifica meglio.... Su 110 hanno preso tutte....per l acqua io volevo sapere, quante volte a settimana innaffiate durante un lungo periodo di secca... E per quanti anni bisogna innafiare,

Re: Cura Tartufaia

04/04/2014, 16:12

bisognerebbe innaffiare 1-2 volte a settimana con 15 litri circa a piantina e per i primi 2-3 anni, per lo meno io ho sempre fatto così! :D

Re: Cura Tartufaia

04/04/2014, 17:29

Ciao a tutti,
15lt per pianta ogni volta ?? Io che non ho l'acqua a portata di mano devo organizzarmi con una costerna ?

Re: Cura Tartufaia

04/04/2014, 19:23

ciao juny..anche io come te ho piantato a dicembre e devo dire che ci è andata di c...ops di fortuna fino adesso perchè c'è stato(almeno qui da noi al centro)l'inverno + caldo della storia,non c'è stata nemmeno una minima sotto lo zero alla mia quota e per le piantine è stata grazia divina potento attecchire bene al terreno già dai mesi invernali senza soffrire il gelo!! ;)
infatti anche le mie (225) sono partite tutte e soprattutto carpini e nocciole già alcune sono raddoppiate di altezza,mentre le querce alcune stentano un po + di altre ma è normale! :)
ora la zappettatura ve bene ma meglio che il terreno sia asciutto,cmq se vedi che continua a piovere e l'erba cresce troppo dai una passata di decespugliatore passando non troppo vicino alle piante così da non rischiare di tagliarle,al max dai un colpo di forbice all'erba vicino al colletto! :P
per l'irrigazione ora è presto ma cmq devi regolarti te,se il tuo terreno è molto breccioso e sciolto perderà umidità + in fretta quindi meglio annaffiare + spesso con qualche litro a pianta(15 sono tanti però ognuno è libero di fare ciò che vuole! ;) ),mentre se il terreno è + argilloso annaffia ogni 10-15 giorni sempre con quantità d'acqua giuste!
spero di esserti stato d'aiuto,anche perchè quello che ti ho detto è quello che faccio/farò sulle mie piante quindi spero che vada bene!! :lol:

Re: Cura Tartufaia

11/04/2014, 8:34

Grazie mille!!!

Re: Cura Tartufaia

16/04/2014, 0:29

Ciao Juny, ma le piante sono micorrizate con quale Tuber?
Rispondi al messaggio