ciao juny..anche io come te ho piantato a dicembre e devo dire che ci è andata di c...ops di fortuna fino adesso perchè c'è stato(almeno qui da noi al centro)l'inverno + caldo della storia,non c'è stata nemmeno una minima sotto lo zero alla mia quota e per le piantine è stata grazia divina potento attecchire bene al terreno già dai mesi invernali senza soffrire il gelo!!
infatti anche le mie (225) sono partite tutte e soprattutto carpini e nocciole già alcune sono raddoppiate di altezza,mentre le querce alcune stentano un po + di altre ma è normale!
ora la zappettatura ve bene ma meglio che il terreno sia asciutto,cmq se vedi che continua a piovere e l'erba cresce troppo dai una passata di decespugliatore passando non troppo vicino alle piante così da non rischiare di tagliarle,al max dai un colpo di forbice all'erba vicino al colletto!
per l'irrigazione ora è presto ma cmq devi regolarti te,se il tuo terreno è molto breccioso e sciolto perderà umidità + in fretta quindi meglio annaffiare + spesso con qualche litro a pianta(15 sono tanti però ognuno è libero di fare ciò che vuole!
),mentre se il terreno è + argilloso annaffia ogni 10-15 giorni sempre con quantità d'acqua giuste!
spero di esserti stato d'aiuto,anche perchè quello che ti ho detto è quello che faccio/farò sulle mie piante quindi spero che vada bene!!