Roby76 ha scritto:
Grazie per le risposte come da titolo volevo intendere la specie T. melanosporum.
Hai ragione
Per quanto riguarda la recinzione dovrai fare un fondo chiuso, (dovrebbe essere il comune a darti il via libera), quindi rete alta almeno 1,20 mt; fai un calcolo approssimativo della lunghezza e prova ad informarti presso un consorzio agrario per i costi della recinzione e dei pali (questi possono essere anche i classici zincati a T). Informati però prima in comune, può darsi ci siano degli accorgimenti da seguire perchè possano autorizzarti.
Per quanto riguarda i tempi di entrata in produzione, dato che siamo sul melanosporum, non sono sicuramente inferiori a 10-12 anni (forse sono stato anche un pò troppo ottimista). Il costo delle piantine, dato l'elevato numero, dovrebbe essere abbastanza contenuto (< 7-8 euro cad.).
Ti consiglio comunque di affidarti ad un bravo tecnico che ti segua nel progetto; è pur sempre un investimento e, se non viene progettato a dovere, si rischia di buttare via un bel pò di soldi per la realizzazione di un nuovo bosco.
Ci sono comunque realtà già produttive in Italia, sia con il melanosporum sia su altre specie. Tu sei in Toscana o sbaglio?
Vediamo comunque se c'è qualche tartuficoltore in ascolto che possa darti un'idea più precisa dei prezzi
Ciao a presto e tienici aggiornati