Mi trovo di nuovo qui a chiedere consigli...o prelevato il terreno per le analisi purtroppo ho un megadubbio o prelevato campioni da 2 terreni diversi e li ho messi in 2 buste separate solo non so quale dei due devo far analizzare, 1 è 5000 mq misurati sicuramente l'altro sembrano all incirca 2500/3000 adesso non so su quali dei 2 puntare
come faccio a scegliere? vi elenco le caratteristiche dei 2 terreni più tardi allego anche le foto che ho fatto,
terreno 1
altitudine 550m ,
esposizione nord/sud ma comunque a tutti i lati non ha lati coperti durante la giornata ,
molto ventilato ,
ex seminativo ,
confini delimitati da una quercia è basta tutto attorno ci sono altri campi incolti o ex seminativi o seminativi ma senza piante adiacenti,
unica cosa ho notato escrementi di pecore no so se potrebbe essere un problema,
terreno 2
altitudine 520 m
esposizione nord/sud,
ben ventilato
non saprei se fosse ex seminativo comunque credo tipo erba medico ,
al lato di un confine ci sono 3 querce enormi tipo farnia e dall'altro lato opposto del confine piante di calce (robinia)
raggiungibilità migliore rispetto all'altro campo
oltre a questo papiro
volevo chiedervi inoltre se ho prelevato la terra oggi posso farla analizzare domani o bisogna analizzarla il giorno stesso? la conservo in un garage che è però un pò umido è un problema? in farmacia ho ordinato per oggi anche l'acqua distillata e le cartine al tornasole per orientarmi sulla scelta del terreno potrei fare una prima prova io con le cartine? voi come fareste grazie mille a tutti in anticipo