masulse ha scritto:Io ti consiglio una bella rippatura profonda, poi una aratura e infine una stirponatura / erpicatura finale . Da iniziare adesso per un impianto a novembre.
Io pensavo di fare un'aratura ad agosto e poi l'erpicatura circa una settimana prima dell'impianto. Secondo te come tempistiche ci siamo? La rippatura profonda rappresenta un valore aggiunto? Ho letto pareri discordanti (secondo alcuni andare troppo in profondità scombina troppo il terreno). Nel caso la faresti a luglio?
nei terreni pesanti , una bella rippatura profonda aumenta la capacita' drenante . visto che i ristagni sono molto pericolosi se uno ha l'atrezzo e puo' farlo ... fa bene . sul fatto di smuovere il terreno , di sicuro lo smuove di piu' un'aratura . io ti dico soltanto che in un bosco preesistente ho vangato con la ruspa ( e sono andato di sicuro oltre il mezzometro di profondita ) , e dove l'ho fatto le piante sono uno spettacolo . io lascerei stare il sovescio , ho notato invece che per dare un'accellerata basta buttare del brecciolino calcareo intorno alla pianta ( dove il calcare attivo non e' elevato ) .
masulse ha scritto:nei terreni pesanti , una bella rippatura profonda aumenta la capacita' drenante . visto che i ristagni sono molto pericolosi se uno ha l'atrezzo e puo' farlo ... fa bene . sul fatto di smuovere il terreno , di sicuro lo smuove di piu' un'aratura . io ti dico soltanto che in un bosco preesistente ho vangato con la ruspa ( e sono andato di sicuro oltre il mezzometro di profondita ) , e dove l'ho fatto le piante sono uno spettacolo . io lascerei stare il sovescio , ho notato invece che per dare un'accellerata basta buttare del brecciolino calcareo intorno alla pianta ( dove il calcare attivo non e' elevato ) .
Altra domanda...confrontandomi con altri tartuficoltori mi è stato detto che il nocciolo coltivato ad alberello (e non a cespuglio) entra in produzione prima e campa di più. Qualcuno ha delle conferme a proposito?
puoi farle a distanza di poco , l'aratura e' importante adesso per piantare a novembre . il nocciolo generalmente entra in produzione prima indipendentemente dalla forma . ad alberello e' importante per l'ombreggiatua sosttostante , va spollonato quando cresce . secondo me vanno tenuti 3 /4 fusti (a cono rovesciato ) e a rotazione ogni 4/5 anni vanno tagliati e sostituiti con un fusto giovane , altrimenti la pianta rallenta . comunque puoi vedere delle foto in giro su internet e farti un'idea di come potarle .
mdumont95 ha scritto:Altra domanda...confrontandomi con altri tartuficoltori mi è stato detto che il nocciolo coltivato ad alberello (e non a cespuglio) entra in produzione prima e campa di più. Qualcuno ha delle conferme a proposito?
Ok, quindi meglio lasciarlo nella forma classica a cespuglio con 3/4 polloni? O è ininfluente e posso scegliere la potatura di formazione che più mi piace?
A monocaule devi continuare a eliminare durante la stagione i polloni. Se vuoi avere il nocciolo così ti conviene prendere quello turco che non ha carattere pollonifero. In caso contrario lo gestisci a 5 6 branche.