Switch to full style
Riconoscimento specie, tartuficoltura e confronto con tartufai
Rispondi al messaggio

Re: Consiglio

02/01/2013, 20:29

Ma dai !!! Ok, grazie.

Re: Consiglio

02/01/2013, 22:41

Michele rivedi il preventivo...perche non ci stai azzeccando un tuber....rilassati e ricomincia da capo...ti posso dire che io li faccio a 18 euro cadauna...riguardo alle piante..quell azienda che tu hai contattato lasciala perdere...posso immaginare da chi ti sei rivolto...se vuoi in privato posso farti il nome di qualche vivaio...o potresti chiedere al nostro moderatore...prima di impiantare una pianta...si assicuri che il cervello sia collegato....! ;)

Re: Consiglio

02/01/2013, 23:21

....credo sia normale, in tutti i forum ognuno dice la sua.

Re: Consiglio

03/01/2013, 9:45

Si d accordissimo la battuta e in generale...non è indirizzata assolutamente a te...solo che prima di partire con un progetto devi essere sicuro di quello che fai....come qualsiasi investimento....aspetta un attimo informati bene...leggi studia qualcosina sul web chiedi a qualcuno della tua zona...riguardo alle specie che ci sono naturalmente...e importantissimo capire il tuo areale....le piante simbionti....che li producono....per poi riprodurle nel tuo giardino....spero di essermi spiegato....i consigli quanti ne vuoi...ma devi capire la tua terra che ti consiglia...io sono in abruzzo qui e tutto diverso da te...clima piante ,esposizione,umidità.specie,terreno....quindi i consigli vanno bene fino ad un certo punto...poi devi essere tu a decidere...un consiglio avvicinati a qualche tartufaio della tua zona...vale piu un consiglio suo che 100 di questi nostri...dopo dicci.... ;) ;) Saluti Tartytubero81

Re: Consiglio

13/01/2013, 17:41

ciao a tutti, io sono un paio di anni che raccolgo informazioni e partecipo a convegni per raccogliere informazioni. Ho fatto analizzare il terreno che sembra buono (spesa 60 euro presso un istituto agrario statale) ed ora ho deciso di procedere con l'acquisto delle piante (15 euro max dipende dal numero totale). Non avendo mezzi meccanici, volendo procedere con mezzi propri ed essendo un terreno marginale volevo sapere da chi ne sa di + se era possibile procedere con delle semplici buche ed essendo in una zona fredda, quale era il periodo migliore per impiantare le piante.

Re: Consiglio

13/01/2013, 19:39

Ciao Benny il numero di piante non differenzia il costo 10 -100-1000 è uguale...il costo lo fa la specie di tuber che impianti e l annata . Riguardo al terreno.... si puoi tranquillamente impiantarle senza il bisogno di lavorarla..sarebbe meglio una ripuntatura incrociata a 30 cm. ma se ti è impossibile... procedi in estate ad aprire buca di diametro 40x40 per poi impiantare in autunno...riguardo al mese ti consiglio ottobre in modo che la piantina sia ben preparata per periodi di freddo. Saluti Tubero81 ;)

Re: Consiglio

14/01/2013, 20:01

grazie per il consiglio ma... se le pianto a marzo non sono ancora più preparate all'inverno successivo rispetto che a piantarle a ottobre?

Re: Consiglio

14/01/2013, 20:46

Ciao io uso impiantare sempre in autunno e lo consiglio anche agli altri.....tu hai la possibilità di irrigarle? Il tipo di terreno in questione ha una buona percentuale di sabbia? che percentuali hai...

Re: Consiglio

15/01/2013, 20:19

si ho la possibilità di irrigare.
ti do alcuni dati:
scheletro 12%
terra fina 88

sabbia 33
limo 27
argilla 40

ph in h2o 8,17 - phin kcl 7,04
calcare totale 90

esposizione a nord est in zona fredda a 350 mt slm. in zona si trova uncinato ed estivo

cosa ne dici?

Re: Consiglio

15/01/2013, 22:19

Benny se hai la possibilità di irrigare puoi tranquillamente metterle a Marzo....allora ti conviene aprirle appena la terra è in tempera in modo da arieggiare un po la terra larghezza 40x 40 e la profondità della fitocella...(una 20cm non esagerare!!!) disponendo la terra intorno al buco....e se c è da sfalciare chiaramente fallo come prima cosa creandogli un bel cerchio ....se vuoi fare una cosa perfetta...appena messa la pianta a dimora....mettigli un dischetto in fibra di cocco...per la pacciamatura.....Riguardo alla terra non è male hai un bel ph che ti permette diversi tuber...visto il contenuto di argilla abbastanza presente rispetto agli altri andrei sul Aestivum/ brumale estivo /uncinato in modo da raccogliere sia d estate che inverno...non escludo il melanosporum ma sicuramente in numero molto ridotto....se non vuoi combinarle ti consiglio tutto brumale..ti andrà alla grande! Mi raccomando ogni specie ti tuber desidera un relativo sesto...di conseguenza o piu luce o piu ombra ;)
Rispondi al messaggio