ciao a tutti! un mesetto fa vi ho scritto che avevo trovato due cuccioli di un mese li ho vaccinati e curati ( avevano le pulci) ora stanno benissimo! sembrano incroci tra segugio italiano pointer e beagle ( se domani vi posto le foto mi direste che razza sono??) Volevo addestrarli a tartufi ma molto dicono che queste razze sono cani da traccia e da seguita e che non andrebbero bene e nessuno li usa ma io vorrei provare! voi che dite? un segugio~beagle potrebbe diventare un cane da tartufo se ben addestrato? dato che stanno sempre col naso a terra potrebbe essere un sistema di ricerca del tartufo valido? domani vi posto le foto! molti tartufai dicono di no ma non hanno nemmeno mai provato! cmq io l aaddestramento con il riporto gia l ho cominciato poi come va va!
Ciao Salvatore....riguardo ai cani da caccia sono ottimi cani da tartufi..ma non è tanto il cane ma il conduttore....quindi bisogna fare un topic..."Consiglio razza Conduttore"te hai esperienza in questo settore? Hai addestrato mai un cane da tartufo? Se il tuo cane non andrà a tartufo che fine farà...verrà cambiato? Detto questo posso dirti che il cane da cerca per antonomasia e il Lagotto romagnolo...gia ha una predisposizione al riporto e alla cerca....non dico che è semplice ...perche alcune cose bisogna saperle prima che il cervello inizia a sognare....poi successivamente grandi cani da cerca sono i migliori cani da caccia...tranne proprio i due elencati da te....poi visto che sono incrociati sicuramente perdono le loro predisposizioni...sicuramente avrai a che farci!!!! Poi come dice un mio amico il cane è come una roulette Russa...e come ti esce!!!! Saluti
grazie della risposta! ho gia un lagotto che ho addestrato e sta dando buoni risultati! I cuccioli se non andranno bene a tartufi me li terrò lo stesso perche mi piacciono troppo i cani da caccia:)) non mi sai dire che razza sono dalle foto? cmq io ci provo!
Il problema dei cani da caccia è che hanno una forte passione passione per il selvatico, se scegli un cane di buon sangue è piu' facile che si dia ai selvatici e sia spesso distratto, invece di pensare al tartufo.
salvatore1196 ha scritto:grazie della risposta! ho gia un lagotto che ho addestrato e sta dando buoni risultati! I cuccioli se non andranno bene a tartufi me li terrò lo stesso perche mi piacciono troppo i cani da caccia:)) non mi sai dire che razza sono dalle foto? cmq io ci provo!
Allora puoi procede tranquillamente....riguardo al cucciolo che hai sicuramente c è il beagle...il segugio sinceramente non riesco a trovarlo....provaci essendo come gia detto un incrocio tutto è diverso e potresti avere anche buoni risultati...!!! Saluti
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Re: consiglio razza cane ( cani da caccia)
26/12/2013, 11:40
Ciao Salvatore, i segugi sono un po' meno adatti alla cerca, ma per esperienza ti posso dire che non è così impossibile addestrarli Ci sono razze più "semplici" e portate, ma se sei un bravo addestratore ci riuscirai ugualmente. Salutoni ed in bocca al lupo
Grazie a tutti l addestramento procede ho iniziato anche a farli scavare nella sabbia e appena percepiscono l odore impazziscono! ahah speriamo che quando li portero al bosco non li perdo se tracciano cinghiali o lepri!