|
consigli per nuova tartufaia
Autore |
Messaggio |
Maxx1
Formazione: Perito Informatico
|
Ah ragazzi mi sono scordato di dire che le specie che si cavano da noi principalmente sono estivo bianchetto uncinato e brumale in ordine di importanza .. girano voci anche sul nero pregiato ma non ho avuto ancora conferma diretta
|
07/08/2019, 16:24 |
|
|
|
|
coliso
|
Il Ph dell'acqua è importante per non dilavare i carbonati presenti per aumentare il Ph del terreno ci vuole ben altro e la maggior parte delle volte oltre che essere impossibile ottenere risultati stabili è pure economicamente svantaggioso. Prima cosa da definire è quanto sia omogeneo il terreno , ci possono essere varie zone con caratteristiche molto diverse. Dalla vegetazione spontanea oltre che l'esposizione che hai specificato in seguito , come ha giustamente osservato Angelo il terreno risulta sicuramente bello fresco , se nelle vicinanze si cava qualche varietà in particolare sarebbe bene concentrarsi su quella per avere più probabilità.
|
07/08/2019, 21:08 |
|
|
Maxx1
|
coliso ha scritto: Il Ph dell'acqua è importante per non dilavare i carbonati presenti per aumentare il Ph del terreno ci vuole ben altro e la maggior parte delle volte oltre che essere impossibile ottenere risultati stabili è pure economicamente svantaggioso. Prima cosa da definire è quanto sia omogeneo il terreno , ci possono essere varie zone con caratteristiche molto diverse. Dalla vegetazione spontanea oltre che l'esposizione che hai specificato in seguito , come ha giustamente osservato Angelo il terreno risulta sicuramente bello fresco , se nelle vicinanze si cava qualche varietà in particolare sarebbe bene concentrarsi su quella per avere più probabilità. in laboratorio mi hanno consigliato per un appezzamento così almeno 5 campionature, se risultasse uguale alla seconda dovrei fare anche una terza secondo voi?
|
07/08/2019, 23:43 |
|
|
Maxx1
|
Qui in zona si trova anche il tartufo bianco pregiato solo che non lo prendo nemmeno in considerazione so che è il più difficile da coltivare.. lo cavano a pochi km dal mio paese principalmente.. l'habitat è il medesimo siamo sui 200 - 250m di altitudine fra colline e valli alluvionali.. vi lascio un articolo che era uscito tempo fa sul tirreno dove si parla un po anche dei nostri posti: https://iltirreno.gelocal.it/massa/cron ... 1.16319519
|
07/08/2019, 23:52 |
|
|
masulse
|
quando sento flysh ( quello bianco calcareo ) penso subito al nero pregiato , se poi confermi che il terreno e' soffice , areato e pieno di scheletro le prime basi ci sono . se il terreno presenta le caratteristiche giuste confermate dalle analisi ( anche l'esposizione possibilmente sud pieno ) , con il il pozzo sei cavallo... ah ah ah .
per il primo terreno invece potrebbe essere che il primo strato sia leggermente piu' acido perche' non un campo coltivato da quello che ho capito , e' molto al limite ma se le analisi vengono confermate proverei quello che ha scritto Tarty, il brumale su nocciolo ( per sentito dire il bianchetto e' molto incostante ).
|
08/08/2019, 13:02 |
|
|
Maxx1
|
masulse ha scritto: quando sento flysh ( quello bianco calcareo ) penso subito al nero pregiato , se poi confermi che il terreno e' soffice , areato e pieno di scheletro le prime basi ci sono . se il terreno presenta le caratteristiche giuste confermate dalle analisi ( anche l'esposizione possibilmente sud pieno ) , con il il pozzo sei cavallo... ah ah ah .
per il primo terreno invece potrebbe essere che il primo strato sia leggermente piu' acido perche' non un campo coltivato da quello che ho capito , e' molto al limite ma se le analisi vengono confermate proverei quello che ha scritto Tarty, il brumale su nocciolo ( per sentito dire il bianchetto e' molto incostante ). Ciao masulse alla fine mi sono arrivati i risultati del campo (secondo campionamento) e sono molto diverse il primo campione l'avevo preso troppo sopra
Allegati:
campo-2.jpg [ 30.56 KiB | Osservato 700 volte ]
|
08/08/2019, 23:42 |
|
|
Maxx1
|
i carbonati sono più o meno i soliti ma il ph è molto più alto, il primo campione in kcl aveva 7.0
Allegati:
campo-1.jpg [ 24.41 KiB | Osservato 699 volte ]
|
09/08/2019, 0:14 |
|
|
Maxx1
|
|
09/08/2019, 0:20 |
|
|
Maxx1
|
Ho letto che per il melanosporum il ph come soglia limite non deve essere inferiore a 7.1 in kcl e 7.5 in acqua.. me lo confermate ??
|
09/08/2019, 0:37 |
|
|
coliso
|
Per l'esposizione e il tipo di terreno che sembra restare bello fresco lascia stare il melanosporum ( inoltre Ph e carbonati troppo bassi). Bianchetto e scorzone direi che ci possono stare bene. Con 7,3 in KCl per lo scorzone va bene.
|
09/08/2019, 8:41 |
|
|