Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/11/2024, 22:18

Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
consigli di addestramento 
Autore Messaggio

Formazione: accademica
C'è gente che utilizza gorgonzola o noce moscata o altri surrogati ancora (tu non utilizzarli)......non preoccuparti l' olio di tartufo bianco va bene uguale. Poi dovrai naturalmente incanalarlo verso il tartufo nero se è quello che ti interessa (molti cani cercano l' uno e l' altro). Per ora l' addestramento serve solo a fargli comprendere il ruolo che andrà a svolgere. Gli stai insegnando a scrivere le lettere (non importa con quale cominci) poi passerai alle parole.... Approfitta per insegnare la parola cerca. Sfrutta il comportamento del cane per insegnargli la parola. Devi ripeterla alcune volte ogni volta che cercherà spontaneamente la pallina. Fai tenere il cagnolino a qualcuno o legalo da qualche parte prima della pappa. Metterai alcune gocce di olio di tartufo sulla pappa (non esagerare perché il naso del cane funziona molto bene quindi non ce ne è bisogno) e mentre qualcuno te o tiene o lo hai legato da qualche parte gli metti la pappa ad alcuni metri di distanza, poi torni da lui, lo sleghi e mentre si dirige verso la pappa gli dici cerca,cerca,cerca e quando sarà giunto a mangiare gli farai due carezze dicendogli bravo e lo lascerai mangiare in pace. Non devi esagerare nelle lodi quando mangia perché altrimenti potrebbe associare le lodi al fatto che è bravo perché mangia e non perché cerca anche l' odore. Devi solo creare un associazione tra il cane, la parola cerca e l' odore del tartufo. Per questo è anche importante che non appena il cane avrà imparato bene (basta fare questo esercizio per alcuni pasti in una settimana) passerai ad altri esercizi già citati nel post precedente....Per altri consigli rimango a disposizione Ciao.

02/10/2013, 22:22
Profilo

Grazie per la tua disponibilità, veramente gentilissimo, cmq cercavo l'olio di tartufo nero perché dalle mie parti di tartufo bianco ce ne poco quando niente, ieri sera ho incominciato con il porta con uno straccio e diciamo come prima lezione e andata abbastanza bene, io lo lanciavo lo inseguiva e dicendo porta porta porta lo lasciava a due passi da me, piano piano farò anche il cerca con il metodo del pane che mi hai detto....grazie ancora

03/10/2013, 12:36
Profilo

Ciao,
io con la mia Diana le facevo vedere il tartufo su una mano, poi aprivo l'altra e le davo un premio. Poi aprivo la mano vuota (quella dove prima era il tartufo) e aprivo l'altra, anch'essa vuota. Questo varie volte, in questo modo ha capito che se nella mia mano c'è il tartufo allora riceve la ricompensa. Se invece la mia mano è vuota, la ricompensa se la scorda.
Non so se sia un metodo valido, ma con la mia Didi ha funzionato..
Poi vabbè, dopo ho cominciato a nasconderglielo dapprima in casa, poi in giardino. Anche le pallette di carta argentata con l'olio al tartufo. Prova a cercare in internet le ditte che lo producono.. magari hanno qualche confezione di olio scaduta o comunque con errori di produzione, magari te ne mandano qualcuna senza tanti problemi.

04/10/2013, 18:17
Profilo

Ma un azienda non manda in giro merce scaduta.....soprattutto se non ti conosce.

04/10/2013, 18:39
Profilo

Stasera ho provato il metodo di JFLori del pane con l'olio di tartufo ho messo vari pezzi sparsi in un piccolo boschetto e con il cerca che ripetevo varie volte li ha trovati tutti, la cosa bella che quando dicevo la parola cerca ripetutamente metteva il naso a terra e cercava come una matta, quando trovava quello che gli facevo cercare gli davo il seduto e la premiavo con carezze e un pezzetto di wurstel, direi fin ora risultati soddisfacenti, grazie ancora a tutti voi..........

04/10/2013, 22:26
Profilo

purtoppo con l'olio in commercio va bene solo all'inizio perchè ha un'odore moolto piu forte del tartufo naturale ed è normale che ti cerca e che ti trova...se riesci a fare tu dell'olio allo scorzone è meglio,altrimenti poi in natura non ti cava bene...io ad esempio uso l'olio del mio uliveto,non quello appena fatto perchè è troppo forte,utilizzo quello dell'anno prima,e metto il trito di scorzone nel vasetto,lascio riposare 1 settimana senza aprirlo mai e il gioco è fatto...questa è la mia esperienza se puo esserti utile!;)in bocca al lupo
PS(se vai sul sito di assotartufai trovi una sezione sull'addestramento ottima)

05/10/2013, 14:11
Profilo

A proposito di assotartufai ho trovato questo video.....ignoravo l' origine dell' olio del commercio. Qui ci sono le istruzioni per provare a confezionarsi dell' olio al tartufo per conto proprio

http://www.youtube.com/watch?v=MCZjGmJtzs4

05/10/2013, 14:30
Profilo

Stasera un amico mi ha portato 2 piccoli tartufi, ho provato a farlo annusare al cane ma non ne vuole proprio sapere, lo evita, se ne va per i fatti suoi, l'ho messo in giardino ci metteva i piedi sopra ma niente, poi ho riprovato con l'olio su un pò di pane e subito l'ha trovato, come posso fargli capire che il suo compito è quello di trovare tartufi?aiutoooooooooo............. :o :o :o

05/10/2013, 22:14
Profilo

Te l' ho scritto nei post precedenti.....le varie fasi che ti ho descritto non sono da applicare in 48 ore ma per stadi successivi :) Il tuo cane non gradisce il tartufo (non preoccuparti è così per la maggior parte dei cani) ed è per questo che deve esserci un adattamento 1- olio con pane secco e talvolta sulla pappa; 2- olio su straccio e/o pallina di pezza; 3- pezzetti di tartufo nella pallina di pezza e talvolta in contenitore kinder (talvolta anche nella pappa facendogliela cercare come specificato nel post precedente); 3- tartufo. Se mandassero i cani per la ricerca dei dispersi in servizio dopo 2 sessioni di addestramento aivoglia a far passeggiate per boschi. Ne ho addestrati 4 contemporaneamente con questo metodo e tutti insieme per giunta quindi non demordere perché funzionerà. Ma non ho mai reso operativi i miei cani perché dalle mie parti è più facile portare a casa il cane morto o a piedi piuttosto che trovar tartufi.

05/10/2013, 23:44
Profilo

Il cane non cerca il tartufo perché gli piace ma lo fa per compiacere il padrone e rendersi utile per questo diventando anche un gioco divertente se ben premiato. Se un cane gradisse spontaneamente il tartufo o la mangiasse significherebbe che ha qualche problema di cervello :lol: . Procedi per gradi non avere fretta ;) Tieni conto che è più facile e si fa prima a trovare il tartufo con l' ausilio del cane piuttosto che con il proprio naso perciò, addestrando il tuo cane con calma e tranquillità, risparmieresti comunque tempo che a cercarlo da solo :lol:

05/10/2013, 23:52
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo