Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/12/2024, 20:14

Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
commercio 
Autore Messaggio

Salve a tutti, mi chiamo giulio sono una new entry. Mi sono iscritto per avere qualche consiglio sul commercio dei tartufi.
Vi spiego in breve: Sono un ragazzo che nella vita fa il commerciale (di altri prodotti), in famiglia e nella mia zona molise\abruzzo conosco alcuni cavatori e mi sono sempre chiesto se valesse la pena iniziare un progetto con questo prodotto. Logicamente come riferimento per il mercato sarebbe quello estero (qualche appoggio in svizzera, francia e australia posso dire di averlo).
Purtroppo gli "esperti" che conosco io hanno espresso seri dubbi su questo progetto, non tanto per il prodotto ma per altri fattori come la concorrenza e i poteri forti che non lasciano spazio.
Voi cosa ne pensate??
grazie mille

13/04/2014, 16:09
Profilo

Ciao Giulietto be tenttare non costa nulla comincia piano piano e con le tue conoscenze puoi fare qualcosa,e normale che il grosso lo fanno sempre Oglio stessi,controllando prezzi e mercato.

13/04/2014, 19:27
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi

Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Ciao Giulio,
il settore è molto competitivo, come ti hanno già detto, ma se l'investimento è modesto potresti provare.
Poi ovviamente torna a farci sapere come sta andando ;)

16/04/2014, 0:32
Profilo

giuletto buongiorno...beh qui di cavatori ce ne sono parecchi e se vuoi mettere su un'attività se ne puo parlare,noi siamo pronti a cedere il nostro prodotto..l'importante è fare prezzi competitivi anche per noi altrimenti niente tartufi!! :lol: :mrgreen:

16/04/2014, 14:19
Profilo

giulietto ha scritto:
Purtroppo gli "esperti" che conosco io hanno espresso seri dubbi su questo progetto, non tanto per il prodotto ma per altri fattori come la concorrenza e i poteri forti che non lasciano spazio.
Voi cosa ne pensate??
grazie mille

Concordo con quello che ti hanno suggerito gli esperti!!

16/04/2014, 22:51
Profilo

Quello che non riesco a capire è il motivo di tanta rassegnazione che c'è in giro. I miei dubbi sono sull'investimento, logicamente creare un marchio di qualità con tutta la burocrazia e con le attrezzature penso che sia molto costoso, quindi parlare di modesto investimento non mi sembra fattibile, logicamente vendere un prodotto a buon prezzo senza garanzie è impossibile.
Mi piacerebbe sapere se qualcuno ha avuto qualche esperienza nel campo o se può darmi qualche suggerimento, io personalmente punterei sul mercato estero, precisamente sulla ristorazione di medio e alto livello, esponendo il prodotto personalmente.
Scusate se il discorso sembra banale ma ad oggi confrontandomi ho avuto in risposta solo perplessità e tante risposte superficiali, senza soluzioni o suggerimenti. grazie mille

17/04/2014, 23:49
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi

Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Ciao Giulio,
ma quindi non ho capito... vuoi solo commercializzare il prodotto fresco (compri dal cavatori e rivendi) o vuoi anche trasformare?
Perchè nel primo caso non ci sarà bisogno di molte attrezzature; certo un locale a norma dove fare la scelta e confezionare ne avrai bisogno (e quello lo puoi trovare anche in affitto) ma di attrezzature non ci sarà bisogno di gran che. Una macchina per il sottovuoto e (forse, se vuoi) un lavatartufi sarà tutto quello di cui avrai bisogno. Quindi non mi sembrano grossi investimenti economici....

Se poi vorrai trasformare allora il discorso cambia (e di molto, direi). Per quanto riguarda la burocrazia ed i vari adempimenti, quelli sono parte integrante dell'imprenditoria italiana e li troverai in qualsiasi settore (ahimè!).

18/04/2014, 10:22
Profilo

Anche io avevo e ho una mezza idea di portare avanti un progetto simile ma a parer mio investirei parte dei miei fondi nella creazione di una tartufaia che mi garantisca nel futuro un prodotto che posso definire mio. Il mercato su cui andrei a investire sarebbe quello globale puntando ovviamente di piu su alcuni paesi asiatici ricchi, sugli states e su parte dell europa. ovviamente è anche importante secondo me partire da una buona piattaforma online dove vendere il prodotto che secondo me inizialmente potrebbe essere il prodotto fresco e poi con l aumento dell esperienza e con l acquisizione della giusta " cerchia" di clienti può anche essere lavorato.

23/04/2014, 20:18
Profilo

Giulietto, come è andata a finire con la storia dei tartufi? :)

02/05/2015, 2:46
Profilo

Ciao a tutti mi chiamo Angelo, scusate se mi intrometto ho trovato questo forum per caso e volevo chiedere delle informazioni se possibile.
Volevo iniziare a spedire qualche kilo di scorzone a alcuni amici che lavorano all estero nella ristorazione, ho visto che le spedizioni vengono effettuate con pacchi di polistirolo e ghiaccio secco tramite coriere.I Tartufi dovrebbero andare a lione, manchester e sidney. Volevo chiedere se qualcuno di voi già ha provato e se ci sono delle particolari procedure visto che si tratta di cibo.

05/06/2015, 19:42
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo