secondo Voi ci sono zone della Puglia vocate per impiantare una tartufaia? eventualmente con quali piante e quale tipo di tartufo?
A parte la fattibilità mi preoccuperei molto anche dei furti...purtroppo in quella regione sono capaci di fregarsi di tutto. A proposito qualcuno ha mai installato dispositivi antifurto oltre alla recinzione?
ciao..ogni anno vado dai parenti della mia ragazza in calabria e passando per la puglia osservo sempre con "stupore" quei terreni rossi e ciottolosi e penso sempre che in quelle zone le tartufaie soprattutto di scorzone potrebbero spopolare,forse il melanosporum sarebbe meglio impiantarlo nelle zone collinari verso l'appennino ma io possando per l'A14 scruto solo i terreni vicino alla costa o nell'immediato entroterra!! come mai ahi quest'idea visto che sei delle marche?
Ciao Fiocco, la mia compagna è della prov. di Bari. Visto che di terreni incolti in quelle zone se ne trovano molti mi è venuta questa idea. Comunque la Puglia ha molte varietà di terreni dal foggiano al Salento e non tutti ferrosi, anzi avendo anche zone collinari (es. la daunia) ero curioso di sapere se qualcuno avesse già provato coi tartufi anche perché i noccioli mi pare crescano bene in quelle zone.Ad ogni modo mi rimetto al parere di qualche esperto. Male che vada posso sempre impiantarne una nella mia Regione. Tanto non credo che abbia bisogno di una cura giornaliera. Poi altro aspetto essenziale sono i contributi. Non credo sia una spesa da poco mettere su una tartufaia.
su un'altro forum c'è un signore dalla provincia di lecce mi sembra(cmq nel salento)che ha messo a dimora una ventina di piante e 4 anni e mezzo dopo ha raccolto il primo scorzone!!! ora la situazione nella zona daunia non la conosco,al max ti fai fare le analisi del terreno e valuti!i contributi misà che ancora non sono partiti per il prox prs,bisogna informarsi meglio perchè ogni regione è a se! in che zona sei delle marche?
Sono nell'alto maceratese, zona Matelica-Castelraimondo e tu Fiocco? Vorrei informarmi perso l'assessorato agricoltura. Come giovane neo imprenditore under 40 penso di poter accedere a qualche contributo. Il tartufo predilige un clima più freddo o più mite?
allora siamo vicini..io sono della zona delle grotte di frasassi..penso che per i contributi se ne riparli l'anno prox però informati in qualche associazione di categoria! hai parecchio terreno? beh i tartufi neri nascono soprattutto in collina e media montagna quindi amano il nostro clima,e una piantagione in quella zona non penso crei problemi!!
Fiocco tu hai già una tartufaia o sei un cercatore? Il terreno dovrei acquistarlo ancora, in quanto sono in ballo tre colture tra cui scegliere, tartufi, zafferano, melograno.
io sono un cercatore occasionale..ma ho anche fatto una piccola tartufaia(mezzettaro)di scorzone,di zafferano non ne so molte,però se dovessi comprare un terreno sceglierei un terreno idoneo per il nero pregiato!!
Messa così paolo sarebbe l'asse di coppe, con un paio d'ettari fai tutto! Anche se lo zafferano richiede una rotazione annuale. Oggi ho chiamato in Regione. Fino a marzo 2015 non ci saranno bandi per contributi. Nell'attesa faccio il corso d'apicoltore.