buona sera a tutti, volevo chiedere un paio d' informazioni... starei pensando di creare una tartufaia.... ho contattato un azienda che mi ha consigliato di mettere a dimora delle piante di tartufo brumale... io essendo un novizio ho molti dubbi... vi do alcune informazioni spero che qualcuno mi dia qualche consiglio... abito a sedico (BL) con un altitudine di 320 sml il terreno ha un ph di 8,05 , un calcare elevato ed è abbastanza sabbioso. grazie mille in anticipo
ciao la cosa migliore da fare secondo me è un'analisi dettagliata del terreno,così si valuta la possibilità di quale tartufo mettere a dimora,poi secondo consiglio non affidarti al primo che passa,aspetta un attimo,leggi su internet,trova qualche libro che parli di tartuficoltura,fai domande in giro per vedere se nella tua zona si trovano tartufi in natura e di che specie ecc ecc! quanto terreno hai pensato di utilizzare? ed è in pianura o in pendenza? esposizione a sole o a nord?
Difatti ho contattato anche nn altra azienda per confrontare quello che ha detto la prima... il terreno che ho pensato di utilizzare è di 3000 mq, pianeggiante e completamente esposto al sole apparte gli ultimi sei metri circa che sono un po in ombra al tramonto
ottimo meglio riflettere e documentarsi così da non avere rimpianti in futuro!! anche perchè prima dell'autunno prox non potrai piantare quindi meglio non prendere decisioni affrettat! sai se nella zona si trovano qualche tipo di tartufo al naturale?
Ciao come hai descritto il terreno sembra ideale per il nero pregiato facci sapere altre caratteristiche? Come dice fiocco non avere fretta, posta qualche foto.
parlando co varie persone, mi hanno detto che nella zona ci sono tartufi in natura e loro ne trovano martedi mattina ho un appuntamento per far analizzare il terreno con cura e poi vi faccio sapere appena ho i risultati
ottimo..sai per caso quali tartufi si trovano oppure se proprio non te l'hanno voluto dire il nome in che periodo di trovano così facendo risaliremo al nome del tarttufo con indizi come in CSI!! cmq si facci sapere..siamo curiosi!!
Ciao parlando con dei raccoglitori il brumale che questo tartufobrumale lo stanno pagando bene, io non lo conosco perché dalle mie parti non se ne trovae forse non va sottovalutato, nella coltivazione.