Ieri parlando con due tartuficultori è sorta una discussione sui mezzi utilizzabili per la lavorazione. Uno dei due utilizza un erpice a dischi e un cingolo per le lavorazioni ma l'altro lo sconsigliava perché entrambi tendono a compattare il terreno. Cosa ne pensate? Mi interessa molto perché io un cingolo ce l'avrei a disposizione e avrei anche chi mi presterebbe l'erpice a dischi,ma se sono dannosi mi tocca ripensare il tutto.
Che io sappia, i cingoli dimostrano meno dei trattori gommati. Per cui sono meglio. Per l' erpice il discorso è più complicato, per ogni tessitura c'è l'erpice giusto. Nella mia tartufaia con molto scheletro a dischi non va bene. Devi comunque scegliere modelli che rompono la terra senza rivoltarla e fare suola. Secondo me i migliori sono tipo 5 vomerine a freccia. Io sto dai 10 ai 15 cm.
A secondo delle specie di tartufo... Per l estivo è perfetto se il terreno non ha pendenza perché l attrezzo in questione tende a portare la terra in fondovalle. E consigliato lavorare a un verso quindi a scendere Sconsigliato il traverso... Per il pregiato meglio l estirpatore... Sia per il modo di lavorazione che per la profondità... 20/25 cm. L attrezzo è una scelta che un buon tartuficoltore fa secondo il suo impianto e il tipo di terreno. Non c è uno meglio di un altro sono tutti buoni quando vanno bene. Saluti angelo
Roberto71ge ha scritto:se e piccola la tartufaia puoi usare anche un miniripper da motocoltivatore io la gestiro cosi sia per problemi di pendenza che di costo.
Ciao robi se una tartufaia è piccola l attrezzo migliore è la zappa. È dura... ma il lavoro che si fa manualmente è insuperabile e ci permette di poter praticare la coltura intermedia che a parer mio è la migliore. Ciaoooo
masulse ha scritto:Che io sappia, i cingoli dimostrano meno dei trattori gommati. Per cui sono meglio. Per l' erpice il discorso è più complicato, per ogni tessitura c'è l'erpice giusto. Nella mia tartufaia con molto scheletro a dischi non va bene. Devi comunque scegliere modelli che rompono la terra senza rivoltarla e fare suola. Secondo me i migliori sono tipo 5 vomerine a freccia. Io sto dai 10 ai 15 cm.
L erpice adischi crea suola di lavorazione. I cingoli vanno bene in terreni pesanti perché compatta o meno. Se hai la possibilità sta su gommato.occhio che sia tutto a norma
Ciao Angelo ogni situazione ha il suo perchè, tempo da dedicare soldi etc etc la mia sarà piccola ma non piccolissima e visto che il motocoltivatore gia c'è ...... interfila con motocoltivatore e sulla pianta zappa a due forche e va benissimo cosi.