Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/12/2024, 20:42

Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
cerro e funghi 
Autore Messaggio

Un saluto a tutti, una domanda un po particolare, il micelio che poi porta allo sviluppo dei funghi su determinati alberi, dopo quanti anni dalla nascita della pianta si sviluppa? mi spiego meglio, io ho un cerro quasi adulto di 20 anni circa trapiantato da me da una tartufaia abbandonata, ancora non ha mai prodotto nè tartufi nè trovato funghi... mi chiedevo se era possibile che al di sotto di esso nei prossimi anni possa trovare dei funghi o tartufi, è possibile che si sviluppi il micelio oppure no? so che il cerro porta i porcini, ci sono possibilita che si sviluppino? preciso che abito a 220 mt in collina con clima prevalentemente mite ma freddo e nevoso spesso in inverno... :) grazie delle risposte

16/09/2015, 21:00
Profilo

il trapianto che hai fatto non credo proprio sia stata una grande operazione, anzi. poi non ha molto senso quello che scrivi, perché se la pianta è micorrizata con qualche specie di tuber non deve assolutamente fare porcini. comunque penso proprio che non farai tartufi, anche perché 20 anni sono tanti e gli unici ad entrare tardi in produzione sono i faggi.

17/09/2015, 10:00
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ]