Scusate se ritorno sull’argomento del carattere della mia cucciola, ma sto faticando per darle delle regole, senza ottenere alcun risultato. È iper-agitata, diventa pesante starle dietro e farmi ascoltare.
Mi hanno detto che probabilmente è così perché esce poco oppure la porto sempre nello stesso posto, ma in realtà tende a scappare e correre anche se usciamo tutti i giorni o esploriamo nuovi posti, come facciamo ultimamente.
È un incrocio springer- setter, prettamente una razza da caccia, ma non immaginavo di non riuscire a trattenerla; è stata vivace sin da piccolina, ora ha poco più di 9 mesi e continua ad esserlo, magari deve solo crescere un po’ per calmarsi, ma se non ascolta i miei comandi adesso, poi cosa combinerà?
Da qualche giorno andiamo lungo i fossi per cercare dei posti per il bianco, e non fa altro che “rincorrere” le tracce e gli odori di altri cani passati in precedenza oppure corre come una matta nei fossi (a bere, a giocare con l’acqua, a mangiare il fango…), salta in lungo e in largo fino a stancarsi (magari!), scaccia le lucertole, di tanto in tanto prende in bocca pezzi di bastone per giocare, oggi ha preso in bocca almeno una ventina di ghiande di cerro per sgranocchiarle e giocarci ed ho passato il tempo a tirargliele fuori di bocca, seguito da un secco NO ed una sculacciata. Seguo ciò che mi avete suggerito qui voi, o almeno ci provo! Ogni tanto la riprendo, la tengo per il guinzaglio ed alzo la voce, ma tira fino a farsi venire la tosse, e mi sfianca, allora la lascio di nuovo, ma mi sta accanto poco tempo per riprendere poi le sue esplorazioni e ritornare e ripartire, all'infinito. Se la richiamo con un fischio mi viene accanto e si ferma 4 o 5 volte su 10, altrimenti mi passa vicinissima sfrecciando come una matta, senza farsi prendere.
Posso provare a darle una crocchetta ogni volta che ubbidisce e mi ascolta, oppure poi potrebbe diventare uno “zuccherino” irrinunciabile e la distoglierebbe dalla cerca?
C’è da dire che ha un buon fiuto (almeno quello!), ma a volte ci mette tanto, troppo tempo per “concentrarsi”.
Ho anche pensato che possa dipendere dal fatto che si “annoia” perché magari andiamo in posti dove sono già passati altri e non fiutando tartufi preferisce distrarsi, boh! A volte mi guarda con aria da sfida, mi avvicino per una carezza, per invitarla a riprendere la cerca, ma appena sono ad un passo da lei scappa, vuole correre, giocare, vuole coinvolgermi, è tanto esuberante.
Sono consapevole che se avessi preso un lagotto non avrei avuto questi problemi, ma ormai sono in ballo e devo ballare!
Mi sento come una mamma che sta affrontando il difficile periodo dell’adolescenza della propria figlia ribelle e non riesce assolutamente a farsi ascoltare.
Servirebbe una visita dallo psicologo
Mi aiutate a capire come devo comportarmi? Confido in voi, grazie mille.