Switch to full style
Riconoscimento specie, tartuficoltura e confronto con tartufai
Rispondi al messaggio

Cane bimodale!

29/05/2017, 15:48

Una curiosità. Un cane addestrato alla ricerca del tartufo, ne cerca solo un tipo (es. Abitudinario al bianchetto) od è capace di individuare anche i neri poniamo successivamente? Da un anno di raccolta all'altro vanno "rinfrescate" le sue capacità con simulazioni od una volta che ha imparato lo fa per sempre?

Come sempre grazie.....

Re: Cane bimodale!

31/05/2017, 20:43

Un cane ben addestrato è in grado di segnalare anche tartufi con cui non è mai stato messo in contatto , vi sono delle componenti olfattive in comune a tutte le specie quindi riesce a trovare anche le specie non commestibili pur non essendo mai strato addestrato per farlo.
Se hai la fortuna di avere delle zone nelle vicinanze i mesi in cui non andare sono davvero pochi.
Io prima dell'inizio della stagione cerco sempre di fare giocare un po il mio con qualche pallina aromatizzata a quello che sarà oggetto di ricerca così dimostra subito più voglia e passione nella cerca.

Re: Cane bimodale!

01/06/2017, 8:25

Interessante e grazie! Esiste un tartufo più facile (palline aromatizzate)con cui iniziare l'addestramento?

Re: Cane bimodale!

01/06/2017, 22:55

Se conosci qualcuno vedi se riesci a procurarti qualcosa di fresco altrimenti troverai sicuramente qualche olio con la specie di tartufo che vuoi.
Se nella tua zona c'è qualche varietà in particolare magari concentrati su quelle.
Puoi usare tranquillamente degli ovetti con un batuffolo imbevuto con l'olio del tartufo scelto o in alternativa puoi farlo giocare con una pezza imbevuta con un po di olio.
L'importante è farlo sempre divertire e premiare quando fa la cosa giusta.
Rispondi al messaggio