Switch to full style
Riconoscimento specie, tartuficoltura e confronto con tartufai
Rispondi al messaggio

Re: Calcolo irrigazione di soccorso in tartufaia di melanosp

15/10/2018, 22:17

coliso ha scritto:Angelo sulla pioggia non ci piove...a meno che non sia acida.....scusate il gioco di parole! :lol: :lol:
Ovviamente si parla di estrema emergenza , se proprio non ho nulla con cui irrigare è possibile utilizzare quella di acquedotto senza problemi , il cloro lo elimini totalmente semplicemente lasciando decantare l'acqua in un contenitore aperto.
Dalle mie parti l'acqua di acquedotto è buona , tendenzialmente un po' troppo calcarea che alle lavatrici non fa molto bene però.... :D
Se l'acqua è buona da bere va bene anche per irrigare ( discorsi etici e normative comunali a parte) e se il cloro rappresenta il problema si lascia decantare e scompare completamente.

Andrea tutto dipende dalla purezza della tua acqua e dalla quantità di cloro che c è. rimango fermo su quello precedentemente detto. informarci più in là ma non perché l hai sentito ma perché hai irrigato per anni e portato in produzione. ciao andrea ;)

Re: Calcolo irrigazione di soccorso in tartufaia di melanosp

17/10/2018, 16:22

Sono d'accordo anche io con colisio. Il cloro è un componente dannoso per la tartuficoltura, ma in assenza di altra fonte è meglio farla decantare un pò per poi utilizzarla (a temperature più alte il coloro evapora ancora più velocemente). E' ovvio che se uno ha a disposizione un pozzo con acqua "utilizzabile" è sempre meglio ;)
Rispondi al messaggio