|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 2 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
Yrne
|
ciao a tutti, cerco di carpire qualche insegnamento dal vostro forum, ho letto quasi tutte le discussioni. mi avvicino in punta di piedi a questo affascinante ed estremamente segreto mondo. Ho una femmina border di 4 anni appena compiuti e da 2 mesi, quasi per gioco hoiniziato l-addestramento al tartufo. Prima la pasta di tartufo..poi veri tartufi ,bianco,scorzone, nero pregiato, nascosti dall-asfalto, a prati e buche profonde. Da pochi minuti prima a mani nude...a un giorno prima con guanti. Insomma ci ho provato e lei ha sempre risposto ottimamente al gioco. Ieri ho finalmente avuto la possibilità di farla esordire nel naturale. Ehhhh... allora premetto che lo scorzone e il tartufo fresco era un po che non lo usavo per carenza di materiale.... mi hanno indicato un posto dove di solito un signore lo raccoglieva..andato...cerca cerca ...nulla... bohhh non sarà stagione.. destino vuole incontro il signore in questione e accompagnandomi nel posto esatto estrae dal muschio un piccolo tartufo molle...vediiiii...!!!!! insomma ...appena messo sotto il naso del cane e incitando il cerca ...ha fatto una faccia come dire ...ahhhhh...bastava dirlo e in tre minuti ha estratto 3 tartufi di circa un etto l uno!!!!! ...lasciando esterrefatti me e il signore commossi e con la pelle d-oca... quindi...la mia domanda ...puo essere normale dover dare un input olfattivo al cane neofita quando si va le prime volte a tartufi ?????? graaaazzzie
|
15/01/2015, 1:09 |
|
|
|
|
lupodeiboschi
|
I cani spesso associano il luogo dove giocano col tartufo al nostro giardino e se noi non cambiamo mai posto di gioco quando andiamo in tartufaia il cane non sa cosa fare...(questo vale per cani inesperti)con il tempo i cani capiscono che il loro uscire di casa è mirato solo ed esclusivamente alla cerca del tartufo. Far odorare il tartufo al cane neofita lo aiuta a capire cosa deve cercare è ovvio poi andrà da solo...
|
17/01/2015, 13:52 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 2 messaggi ] |
|