Switch to full style
Riconoscimento specie, tartuficoltura e confronto con tartufai
Rispondi al messaggio

bocconi avvelenati dei tartufai e cacciatori gelosi

13/10/2014, 14:38

Ciao a tutto, ho letto in giro che e' usanza (veramente da pena di morte per chi la usa) di gettare bocconi avvelenati, mostarda, maionese e formaggio per avvelenare cani da tartufo o da caccia, museruola o no ho letto che se le inventano tutte pur di eliminare la concorrenza, inoltre leggevo di tartufai e cacciatori che fanno dispetti bucando gomme o rigando macchine a chi """"invade""" quello che loro chiamano il loro territorio...come se fosse veramente cosi...SAPETE SE E' VERO?? AVETE INFORMAZIONE PER UN NEOFITA CHE SI AVVICINA A L'ARTE DEL TARTUFO PER NON CASCARCI?? aaprte tanta fortuna contro queste cose come posso fare, abituare il cane a non mangiare, museruole particolari...insomma parliamone uniamo le esperienze e perche' no...le informazioni cosi' da poter fare qualcosa!!!

Re: bocconi avvelenati dei tartufai e cacciatori gelosi

13/10/2014, 16:51

Ciao,
purtroppo questo è il bruttissimo lato di questa nostra passione :(
E' tutto come dici... ci sono zone in cui il pericolo è reale e costante, mentre altre dove non vi sono particolari preoccupazioni.

E' importantissimo, secondo me, addestrare il cane a non mangiare niente di terra ed eventualmente anche ad indossare la museruola quando si è fuori. Quest'ultima cosa sembrerà un pò una forzatura, ma può salvare la vita al nostro fedele compagno a 4 zampe.

I bocconi vengono messi anche da taluni individui che vogliono eliminare volpi o altri predatori che loro definiscono "nocivi".

Re: bocconi avvelenati dei tartufai e cacciatori gelosi

13/10/2014, 19:07

AHHHHHH BENE IO LA PENSO COME LORO...E VORREI ELIMINARE I "NOCIVI"...CHISSA CHE QUALCHE BOCCONE NON LO INGOIANO PROPRIO LORO...senti leggevo su un forum dei bracchi che ne mettono anche sotto forma di maionese e formaggio spalmabile per farglielo leccare con la museruola, in quel caso l'addestramento a non mangiare niente tranne che quello che il proprietario mette in ciotola e' fondamentale...sai come si fa'??? io sono un neofita e sinceramente ho paura di questo aspetto...sai le zone piu' o meno famose per questo?? in romagna e alte marche...in alta toscana?' quelle saranno le zone da me battute...spero! acquistero' un cucciolo di bracco italiano fra non molto a meno che non mi sparano 2000 euro in allevamento!!! non so' i prezzi come oscillano per questi cani e quindi mi dedichero con cura all'aspetto dell'adeestramento antibocconi!!!

Re: bocconi avvelenati dei tartufai e cacciatori gelosi

14/10/2014, 7:26

Per le esche semiliquide ci sono museruole apposite, che non hanno la griglia davanti ma una parte semi rigida "piena".
Ad ogni modo l'addestramento a mio parere va fatto... ma non è facile, soprattutto per i cani voraci.

Devi abituarlo a mangiare solo dalla propria ciotola o dalle tue mani; il meccanismo è il solito di tutte le altre tipologie di addestramento:
azione --> punizione azione --> premio
Ribadisco che per "punizione" non intendo assolutamente metodi cruenti; quando ti sarai affermato come capo branco basterà un secco "NO!".

Per quanto riguarda l'allevamento, magari dai un'occhiata anche qui: http://allevamenti.agraria.org/
Rispondi al messaggio