|
Attrezzi meccanici da usare in tartufaia coltivata
Autore |
Messaggio |
Fiocco81
|
ciao ragazzi,con questo post volevo parlare degli attrezzi che di norma vanno usati in una tartufaia coltivata,dai + piccoli ai + grandi ,da quelli trainati col trattore o dalla semplice zappetta o rastrello ecc ecc!!! sono curioso di sapere cosa usate voi nelle vostre tartufaie(per chi abbia una tartufaia coltivata ),io mi sono fissato di fare + passate con l'erpice a primavera/estate(mantenendo una distanza appropriata dalle piantine) quando il terreno sara bello asciutto perchè ho notato che quando ho fatto le buche per le piantine nelle zone dove erano passate le ruote del trattore la terra era + pressata del resto dell'appezzamento,poi non so forse sarà stata tutta l'acqua che è venuta giù a novembre che ha compattato un po il terreno sottostante e forse in estate quando si riasciugherà sarà soffice come il resto del terreno,che dite sbaglio?anche voi fate delle erpicature in primavera/estate?
|
15/01/2014, 21:41 |
|
|
|
|
Tarty81
Formazione: Maestro di musica
|
Fiocco ciao guardati questa!!!! https://www.youtube.com/watch?v=Bx0xFR7bhGc" target="_blank
_________________ Azienda Agricola MicoVivai Produzione piante da tartufo certificate. www.micovivai.it @micovivai
|
16/01/2014, 7:47 |
|
|
Fiocco81
|
bell'attrezzo tarty,ma un erpice con meno denti farebbe lo stesso al caso nostro?quindi + passate d'erpice fa solo che bene e sminuzza il terreno,la profondità sui 15-20cm va bene nelle interfile vero?mentre vicino alle piantine preferirei farlo a mano anche perchè basta un attimo e zac la piantina si spezza(anche nel video qualche botta la prendono le piante! ) un altro dubbio che ho è sapere all'incirca quanto le radici si sviluppano nel primo anno nel piano orizzontale,cioè intorno alla pianta stessa,per darsi una regolata sulla distanza da tenere con i mezzi meccanici così da non rovinare troppo l'apparato radicale!?
|
16/01/2014, 13:27 |
|
|
Tarty81
|
Ciao Fiocco..io consiglierei piu che l erpice l estirpatore...perche con il primo se hai dell erba medio alta esce fuori e non riesce a lavorare..(in produzione invece puo andare!) l estirpatore invece avendo le alette ripuntatrici fa il suo dovere e in piu ti evita due lavorazioni... deve essere fatto a una profondità di max 15 cm ovviamente ben distanti dalle piante ...che rimarrà sempre uguale nel tempo...poi dipende se ad esempio se è un 5x3 oppure 5x4 ovviamente sempre allo stesso verso....e in piu secondo la specie di Tuber...se si parla di Melanosporum puoi tenerti piu basso..al contrario l estivo lavora molto in superficie ripassandoci. Riguardo alla sarchiatura tieniti a una palmata dal tronchetto iniziando da 5 cm fino all uscita di 15 cm...per un metro di circonferenza che andrai aumentando nel tempo in base alla crescita della simbionte...Saluti Tarty
_________________ Azienda Agricola MicoVivai Produzione piante da tartufo certificate. www.micovivai.it @micovivai
|
16/01/2014, 18:26 |
|
|
Fiocco81
|
ma l'estirpatore non fa zolle + grandi dell'erpice?anche se d'estate con terreno asciutto le zolle non si dovrebbero creare e cmq andando giù solo di pochi cm la terra non verrebbe rivoltata!! cosa intendi sempre per lo stesso verso?
|
16/01/2014, 22:04 |
|
|
Tarty81
|
Ciao Fiocco...assolutamente non fa zolle....e va fatto quando la terra è in tempera...come tutti i lavori..per lo stesso verso si intende tra le file orizzontalmente!!! Ciao Fiocco!
|
17/01/2014, 8:30 |
|
|
lupodeiboschi
|
ciao ragazzi,bellissimo il video della sarchiatura meccanica di tarty.... volevo chiedere io ho una tartufaia piccola di scorzone mi consigliate attrezzi per effettuare la sarchiatura manuale,come va effettuata e quanto in profondità devo andare con la zappetta.... contate che ho impiantato a novembre 2013!!! Siate dettagliati nell'aiuto!!magari postando qualche video!!! Poi un altra cosa ho bisogno di sapere qualche mistura tipo acqua ossigenata e acqua da dare al cane in caso di ingestione di bocconi....come posso fare a prepararla???g grazie mille!!!!!!!!!
|
17/01/2014, 9:36 |
|
|
Fiocco81
|
ah ok..quindi il periodo migliore(sempre se il terreno è asciutto)sarà verso maggio quando l'erba ancora non è molto alta e si riesce a lavorare bene con l'erpice o l'estirpatore!! cmq è ben accetto se anche gli altri vogliono scrivere le proprie opinioni o mettere foto o altro su come condurre una tartufaia così da condividere metodi,tempi e quant'altro su questo mondo un po sconosciuto!!
|
17/01/2014, 13:32 |
|
|
Tarty81
|
Fiocco81 ha scritto: ah ok..quindi il periodo migliore(sempre se il terreno è asciutto)sarà verso maggio quando l'erba ancora non è molto alta e si riesce a lavorare bene con l'erpice o l'estirpatore!! cmq è ben accetto se anche gli altri vogliono scrivere le proprie opinioni o mettere foto o altro su come condurre una tartufaia così da condividere metodi,tempi e quant'altro su questo mondo un po sconosciuto!! Ciao Fiocco io li farei prima...metà marzo va piu che bene... sia per fargli prendere un po di pioggia che assestare il terreno e preparare la pianta prima del risveglio...quest anno partirà un po prima la stagione..maggio è troppo in la!!!! Saluti
|
17/01/2014, 18:29 |
|
|
Tarty81
|
lupodeiboschi ha scritto: ciao ragazzi,bellissimo il video della sarchiatura meccanica di tarty.... volevo chiedere io ho una tartufaia piccola di scorzone mi consigliate attrezzi per effettuare la sarchiatura manuale,come va effettuata e quanto in profondità devo andare con la zappetta.... contate che ho impiantato a novembre 2013!!! Siate dettagliati nell'aiuto!!magari postando qualche video!!! Poi un altra cosa ho bisogno di sapere qualche mistura tipo acqua ossigenata e acqua da dare al cane in caso di ingestione di bocconi....come posso fare a prepararla???g grazie mille!!!!!!!!! Ciao Lupo come ho detto gia a fiocco mettiti ad un palmo dal tronchetto comincia a 5 cm ed esci a una 15 di cm...per una circonferenza di un metro....cercando di sarchiare e non zappare...quindi significa con delicatezza muovendo la terra ma senza rigirarla...successivamente aggiustala con la zappetta mettendola orizzontalmente e battendo un po!!!! Tutto quello che dico e quello che faccio io nelle mie tartufaie...ognuno poi è libero di fare come vuole!|!!! Saluti Lupo!!!!
|
17/01/2014, 18:37 |
|
|