|
Attrezzi meccanici da usare in tartufaia coltivata
Autore |
Messaggio |
Tarty81
Formazione: Maestro di musica
|
Ciao Andrea, metodo intermedio significa lavorare mediante sarchiatura nei pressi della pianta....e sfalcio dell erba con decespugliatore....in modo da rendere la parte interessata dall apparato radicale sempre soffice mentre creare un habitat non idoneo e arido fuori i pianelli in modo da far concentrare tutte le micorizzie e aumentare la carica batterica per il semplice motivo che incontrerà un terreno non idoneo e quindi rimanere lì, riguardo ai mezzi da escludere qualsiasi mezzo rotativo..onde evitare suola di lavorazione..lo so se sei impossibilitato ad usare mezzi meccanici è un lavoraccio...ma devi soffrire fino a quando non inizieranno le bruciate...dopo avrai solamente da tagliare quel poco di erba....e sarchiare leggermente il pianello a fine produzione!!!! Un po di tempo fa sono stato ad un convegno per mezzi da usare in tartufaie coltivate e ho visto dei motozappa con le alette chiamate "miracolo" che dovrebbe funzionare avendo una marcia bassa evitando di costipare il terreno...però io fin quando non sono sicuro ..evito di consigliare per sentito dire....Saluti Angelo
_________________ Azienda Agricola MicoVivai Produzione piante da tartufo certificate. www.micovivai.it @micovivai
|
16/05/2014, 14:27 |
|
|
|
|
Andrea135
|
Ciao Angelo, Grazie ancora dei consigli! Continueró manualmente piantina per piantina ... Con un terreno tanto roccioso comunque é difficoltosa anche la sarchiatura manuale, avvolte si spostano solo i sassi con la breccia, che comunque poi riposiziono perche sono un ottimo pacciamante! Comunque ora devo fare un altra tartufaia, piccolina! Circa 600 metri quadri, esposizione nord/ovest, terreno molto vocato perché sempre in prossimità di tartufaie naturali di melanosporum, leggera pendenza con ai piedi del terreno un piccolo torrente, e terreno sempre molto roccioso. Che sesto mi consigli?calcolando che il terreno ha la forma quasi di un triangolo scaleno, peró con l ipotenusa a curva! Per il tipo di pianta da piantare, volevo mettere sempre roverella, e qualche nocciolo...come mi consigli di disporre il tutto? Angelo, grazie mille!
|
16/05/2014, 15:39 |
|
|
Fiocco81
|
ciao andrea..sei molto fortunato ad avere un terreno in quelle zone molto vocate..infatti dalle foto si vede che è molto breccioso e sciolto!!cmq dai 1500mt si possono lavorare anche a mano con un po di fatica e pazienza,però lo si fa per una giusta causa!!
|
16/05/2014, 22:02 |
|
|
Andrea135
|
Ciao fiocco...si infatti con un pó di fatica sono fattibili...ma quello che ti distrugge é lavorare in pendenza, ed é forte credimi! Avvolte con il decespugliatore é piú le volte che si scivola che altro!
|
16/05/2014, 22:15 |
|
|
Tarty81
Formazione: Maestro di musica
|
Andrea135 ha scritto: Ciao Angelo, Grazie ancora dei consigli! Continueró manualmente piantina per piantina ... Con un terreno tanto roccioso comunque é difficoltosa anche la sarchiatura manuale, avvolte si spostano solo i sassi con la breccia, che comunque poi riposiziono perche sono un ottimo pacciamante! Comunque ora devo fare un altra tartufaia, piccolina! Circa 600 metri quadri, esposizione nord/ovest, terreno molto vocato perché sempre in prossimità di tartufaie naturali di melanosporum, leggera pendenza con ai piedi del terreno un piccolo torrente, e terreno sempre molto roccioso. Che sesto mi consigli?calcolando che il terreno ha la forma quasi di un triangolo scaleno, peró con l ipotenusa a curva! Per il tipo di pianta da piantare, volevo mettere sempre roverella, e qualche nocciolo...come mi consigli di disporre il tutto? Angelo, grazie mille! Ciao Andrea per le sarchiature non usare la zappa ma il blidente a tre corni o a due vedrai che ti andrà meglio....riguardo al sesto se si tratta di melanosporum consiglio 5x5..e se non vuoi farlo in purezza (solo roverelle!) unisci con qualche leccio ..roverella/ nocciolo non è un abbinamento giusto per le diverse caratteristiche sia della pianta che delle radici ..potresti avere dei problemi durante le lavorazioni essendo delle piante che lavorano in maniera diversa sarebbe cosa buona unire il nocciolo al Carpino nero , comunque ricordati che è importante vedere dove gia produce tartufo la pianta simbionte presente, perchè se c è una determinata specie significa che la natura a preferito quella ad altre non credi!!!!! Saluti Angelo
_________________ Azienda Agricola MicoVivai Produzione piante da tartufo certificate. www.micovivai.it @micovivai
|
19/05/2014, 19:14 |
|
|
paolosame
Iscritto il: 10/04/2012, 23:20 Messaggi: 2664 Località: valle sabbia
|
che trattori utilizzate per effettuare la sarchiatura?un 35 cv può bastare?anche perché salendo si rischia di avere dei bisonti che compattano il terreno.qual è il giusto compromesso?
|
21/05/2014, 16:05 |
|
|
Juny87
|
Ciao ragazzi... Io volevo sapere che danno possono recare le piante infestanti e quando recano danno?!?.....
|
28/05/2014, 21:26 |
|
|
Juny87
|
Ho una tartufaia di 110 piante messe a dimora lo scorso novembre....sto tagliando l erba con un frullino e intorno alle piante zappo leggermente, ma un po di erbaccia continua a crescere vicino alle piantine.... Le piante sono dentro il tubo....
|
28/05/2014, 21:30 |
|
|
lupodeiboschi
|
ciao ragazzi che ne pensate di questo sarchiatore per la sarchiatura manuale?pèotrebbe essere valido??i denti sono lunghi 10 cm...per sarchiare una giovane tartufaia di scorzone potrebbe andare bene?
Allegati:
sarchiatore.jpg [ 33.16 KiB | Osservato 4280 volte ]
|
30/05/2014, 21:47 |
|
|
chri83
|
ho paura che se il terreno contiene sassi o breccia nn ti dura molto,se invece il terreno e' privo d scheletro e senza erba lo potresti anche usare sempre che nn si sia indurito troppo altrimenti ci vorra' la zappa per fare un buon lavoro....
|
31/05/2014, 13:48 |
|
|