Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/11/2024, 21:59

Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Attrezzi meccanici da usare in tartufaia coltivata 
Autore Messaggio

Formazione: Maestro di musica
Ho trovato anche questo....e sinceramente fa il suo dovere!!! https://www.youtube.com/watch?feature=p ... K8Jhu5ydrQ" target="_blank

@micovivai

17/01/2014, 19:04
Profilo

bel lavoretto con quell'attrezzo..cmq da quello che vedo il trattore a cingoli è molto + manovrabile in mezzo alle piante rispetto uno a ruote e disperde il peso su tutto il cingolato quindi dovrebbe anche costipare meno il terreno rispetto ad un trattore a ruote!!

17/01/2014, 21:54
Profilo

Formazione: Maestro di musica
Fiocco81 ha scritto:
bel lavoretto con quell'attrezzo..cmq da quello che vedo il trattore a cingoli è molto + manovrabile in mezzo alle piante rispetto uno a ruote e disperde il peso su tutto il cingolato quindi dovrebbe anche costipare meno il terreno rispetto ad un trattore a ruote!!

Concordo con te...eviterei di costipare con un trattore a gomme (tranne tipo frutteto quindi goldoni ecc..ecc.) sempre consigliato trattori piu leggeri possibili...e a pattini larghi!!!!

@micovivai

17/01/2014, 22:04
Profilo

raga secondo voi quanto è l'accrescimento medio dell'apparato radicale di una pianta messa a dimora a dicembre nella successiva primavera/inizio estate?intendo nel piano orizzontale,così da non poter creare danno con una erpicatura,cmq per precauzione intorno alla pianta farò solo una piccola zappettatura!!
me lo sto domandando da + giorni,anche solo per curiosità,ma non si riesce a trovarlo da nessuna parte..anzi su un sito c'è scritto però per quanto riguarda le colture arboree da frutto un accrescimento che va da 1 a 25mm al giorno(bella differenza :lol: ),cmq sempre in considerazione della temperatura del terreno,sotto una certa soglia l'accrescimento si ferma,mentre + si alza la temperatura e + cresce velocemente la radice,poi dpende dal terreno ecc ecc...
voi sapete niente?

27/01/2014, 21:37
Profilo

ciao raga..avete iniziato a lavorare le vostre tartufaie approfittando di questo bel tempo?
io ieri ho iniziato a sarchiare un po di piante,e fino a sabato farò questo,la terra ormai è asciutto per i primi 10-15cm dopo una decina di giorni sereni e anche belli caldi e ventilati,finalmente!! ;)
ormai carpini e noccioli hanno messo le foglie,mentre le querce stentano un po ma si sa che le querce partono + tardi!
che dite se sabato si passa con il trattore gommato per una erpicatura è troppo presto e si rischia di compattare il terreno,oppure uno strato di 15-20cm asciutto puo bastare e non crea problemi il trattore?

19/03/2014, 15:12
Profilo

Fiocco81 ha scritto:
ciao raga..avete iniziato a lavorare le vostre tartufaie approfittando di questo bel tempo?
io ieri ho iniziato a sarchiare un po di piante,e fino a sabato farò questo,la terra ormai è asciutto per i primi 10-15cm dopo una decina di giorni sereni e anche belli caldi e ventilati,finalmente!! ;)
ormai carpini e noccioli hanno messo le foglie,mentre le querce stentano un po ma si sa che le querce partono + tardi!
che dite se sabato si passa con il trattore gommato per una erpicatura è troppo presto e si rischia di compattare il terreno,oppure uno strato di 15-20cm asciutto puo bastare e non crea problemi il trattore?

ciao fiocco,io volevo iniziare la sarchiatura con inoculo sporale all'impianto di nero pregiato dato il terreno in tempera ma durante la settimana nn ho tempo forse ci lavorero' sabato e domenica...io penso che ora va bene anche per fare le lavorazioni con il trattore tra le file certo io ti consiglio un passaggio di erpice e via, senza passare troppe volte anche perche il terreno lo hai lavorato da poco percio' nn serve insistere troppo,la zappatura vicino le piante falla tranquillamente calcola che le radici inizieranno ad allungarsi ed esplorare il terreno solo piu' in la' quando la ripresa vegetativa sara' nel pieno delle forze,io credo che quest'anno le radici delle tue piantine si allungheranno di 10 15 cm nn di piu' poi molto dipendera' dalle precipitazioni , dalla siccita' e dall'irrigazione che gli farai.

19/03/2014, 21:28
Profilo

grazie chri..si anche oggi lavoraccio,3 ore di zappettate varie ma ancora non son a metà dell'opera!! :oops: :mrgreen:
cmq vicino il tronchetto non ci passo per niente,poi allontanandomi vado + in profondità ma al max sui 10-15cm,l'erba non è fitta ma comincia ad essere alta e poi volevo togliere le pedicate che sono rimaste nel terreno quando ho piantato le piantine(il terreno era un po umido quindi si è leggermente costipato)
per l'erpicatura secondo te se passo a circa mezzometro dalle piante non penso crei problemi no?
cmq se non piove lo farò sabato o domenica altrimenti per ora mi accontento della sarchiatura! ;)

19/03/2014, 21:39
Profilo

Fiocco81 ha scritto:
grazie chri..si anche oggi lavoraccio,3 ore di zappettate varie ma ancora non son a metà dell'opera!! :oops: :mrgreen:
cmq vicino il tronchetto non ci passo per niente,poi allontanandomi vado + in profondità ma al max sui 10-15cm,l'erba non è fitta ma comincia ad essere alta e poi volevo togliere le pedicate che sono rimaste nel terreno quando ho piantato le piantine(il terreno era un po umido quindi si è leggermente costipato)
per l'erpicatura secondo te se passo a circa mezzometro dalle piante non penso crei problemi no?
cmq se non piove lo farò sabato o domenica altrimenti per ora mi accontento della sarchiatura! ;)

si,mezzo metro va' bene,cerca di eseguire la lavorazione col trattore sabato perche ho sentito che da domenica cambia il tempo e forse piove e dovrai aspettare che asciughi di nuovo...

20/03/2014, 15:05
Profilo

infatti ho visto che mettono brutto tempo da sabato/domenica!!cmq non sono convintissimo perchè sotto è ancora un po umido dopo tutte le piogge di questo inverno e non voglio rischiare di compattare troppo il terreno,al max lo farò + in la verso l'estate,ora l'importante è finire a sarchiare,oggi altre zappettate ma è dura fare tutto da solo!! :D
secondo voi cosè meglio usare la zappa o il bidente?io + vicino alla pianta vado di bidente con una leggera grattata mentre + lontano do di zappa per smuovere bene il terreno e tagliare meglio l'erba!

20/03/2014, 21:59
Profilo

ieri corsa contro il tempo(infatti stamattina ha piovuto un po) e faticata dalle 9 di mattina fino alle 3 di pomeriggio per fare una bella estirpatura,il terreno era in tempera dopo le ultime 2 settimane di sole e vento con temperature alte per il periodo,il lavoretto devo dire che è venuto bene,un paio di piante hanno rischianto l'espianto soprattutto in una zona + stretta dove è + difficile girare con il trattore per via di 2 ulivi ma va beh..ho rimesso tutto apposto dopo :lol:
l'unica pecca è una zona del campo proprio al confine(ma si parla di un 60-70 metri quadrati)dove il terreno ha una diversa tessitura ed è molto + argilloso ripsetto al restante terreno e si vede bene dalla colorazione + chiara,quindi si sono formate zolle non grandissima ma cmq fastidiose,secondo voi sarà meglio passare subito con un frangizolle o erpicatura superficiale oppure si puo aspettare anche l'estate quando il terreno sarà ancora + asciutto e le zolle si sgretoleranno prima?

23/03/2014, 11:05
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo