Salve, ho trovato discussioni simili ma sono ancora un po confuso. A ottobre scorso ho realizzato una tartufaia di melanosporum, circa 8000 m2, in zona montana con tereno in pendenza (a tratti notevole). Adesso si avvicina il momento di iniziare a fare le prime lavorazioni. Non dispongo di trattori o altre attrezzature, solo un decespugliatore.
Cosa mi consigliate di comprare per la lavorazione? Vorrei evitare di sarchiare tutto a mano, credo sia troppo faticoso. Allo stesso tempo, non vorrei spendere una fortuna in attrezzatura. Ho visto che esistono delle frese da decespugliatore: https://www.youtube.com/watch?v=1CI5ct-Tqso Potrebbe andare bene ? Altri consigli?
Buongiorno e benvenuto. L'attrezzo del filmato non lo vedo per niente idoneo quando passerai sopra le radici le ridurrà tutte a brandelli e ciò non va bene.... Nella tartuficoltura per ottenere risultati bisogna farsi un bel mazzo , una delle valutazioni da fare prima dell'impianto è la possibilità di utilizzare i macchinari per alcune lavorazioni e visto che nel tuo caso non era possibile l'utilizzo di nulla , la soluzione poteva essere fare un impianto meno denso che potesse essere gestibile manualmente. Il melanosporum andrebbe zappato ogni anno a mano , così facendo si spezza solo qualche radice e si stimola l'emissione di nuove radici secondarie , su grandi appezzamenti l'operazione viene meccanizzata con apposite attrezzature che si attaccano al trattore oppure con l'utilizzo di manodopera a basso costo.
iasi ha scritto:Salve, ho trovato discussioni simili ma sono ancora un po confuso. A ottobre scorso ho realizzato una tartufaia di melanosporum, circa 8000 m2, in zona montana con tereno in pendenza (a tratti notevole). Adesso si avvicina il momento di iniziare a fare le prime lavorazioni. Non dispongo di trattori o altre attrezzature, solo un decespugliatore.
Cosa mi consigliate di comprare per la lavorazione? Vorrei evitare di sarchiare tutto a mano, credo sia troppo faticoso. Allo stesso tempo, non vorrei spendere una fortuna in attrezzatura. Ho visto che esistono delle frese da decespugliatore: https://www.youtube.com/watch?v=1CI5ct-Tqso Potrebbe andare bene ? Altri consigli?
Grazie
Ciao, non hai detto la cosa più importante il numero delle piante. Saluti
Spero che con le pendenze che dice di avere sia attorno alle 200 piante altrimenti corre il rischio che in breve tempo tendano a farsi ombra. Comunque tutto dipende dal tipo di sesto e densità di impianto scelti.
coliso ha scritto:Buongiorno e benvenuto. ... una delle valutazioni da fare prima dell'impianto è la possibilità di utilizzare i macchinari per alcune lavorazioni e visto che nel tuo caso non era possibile l'utilizzo di nulla , la soluzione poteva essere fare un impianto meno denso che potesse essere gestibile manualmente...
Non credo di essermi spiegato, nel mio caso si potrebbero utilizzare dei macchinari (la pendenza è lieve per il 90% del terreno), solo che non ne ho. L'impianto è comunque gestibile manualmente, sono 300 piante circa, non tantissime. Volevo solo sapere se ci fosse una soluzione: - con macchinari poco costosi (visto che dovrei comprarli da zero) - che sia un po' meno faticoso di zappare a mano
Ciao l'argomento è stato ampiamente trattato in precedenza su questo forum, di macchinari che costino poco non c'è ne o punti sul l motocoltivatore che consigliava tarti con una specie di "fresa" particolare che non fa suola di lavorazione oppure un trattore cingolato da una 50/60 cv con ripper da 5/7 ancore tipo aratruf ..... o a mano.
I soldi non li fai... Vivi facendo quello che ami di più nella vita...sia professionalmente che per hobbystica la gratificazione e la stessa. Saluti andrea