|
Attrezzatura tartufaia coltivata
Autore |
Messaggio |
iasi
|
Salve, ho trovato discussioni simili ma sono ancora un po confuso. A ottobre scorso ho realizzato una tartufaia di melanosporum, circa 8000 m2, in zona montana con tereno in pendenza (a tratti notevole). Adesso si avvicina il momento di iniziare a fare le prime lavorazioni. Non dispongo di trattori o altre attrezzature, solo un decespugliatore. Cosa mi consigliate di comprare per la lavorazione? Vorrei evitare di sarchiare tutto a mano, credo sia troppo faticoso. Allo stesso tempo, non vorrei spendere una fortuna in attrezzatura. Ho visto che esistono delle frese da decespugliatore: https://www.youtube.com/watch?v=1CI5ct-Tqso Potrebbe andare bene ? Altri consigli? Grazie
|
21/02/2018, 14:49 |
|
|
|
|
coliso
|
Buongiorno e benvenuto. L'attrezzo del filmato non lo vedo per niente idoneo quando passerai sopra le radici le ridurrà tutte a brandelli e ciò non va bene.... Nella tartuficoltura per ottenere risultati bisogna farsi un bel mazzo , una delle valutazioni da fare prima dell'impianto è la possibilità di utilizzare i macchinari per alcune lavorazioni e visto che nel tuo caso non era possibile l'utilizzo di nulla , la soluzione poteva essere fare un impianto meno denso che potesse essere gestibile manualmente. Il melanosporum andrebbe zappato ogni anno a mano , così facendo si spezza solo qualche radice e si stimola l'emissione di nuove radici secondarie , su grandi appezzamenti l'operazione viene meccanizzata con apposite attrezzature che si attaccano al trattore oppure con l'utilizzo di manodopera a basso costo.
|
21/02/2018, 18:12 |
|
|
Tarty81
Formazione: Maestro di musica
|
iasi ha scritto: Salve, ho trovato discussioni simili ma sono ancora un po confuso. A ottobre scorso ho realizzato una tartufaia di melanosporum, circa 8000 m2, in zona montana con tereno in pendenza (a tratti notevole). Adesso si avvicina il momento di iniziare a fare le prime lavorazioni. Non dispongo di trattori o altre attrezzature, solo un decespugliatore. Cosa mi consigliate di comprare per la lavorazione? Vorrei evitare di sarchiare tutto a mano, credo sia troppo faticoso. Allo stesso tempo, non vorrei spendere una fortuna in attrezzatura. Ho visto che esistono delle frese da decespugliatore: https://www.youtube.com/watch?v=1CI5ct-Tqso Potrebbe andare bene ? Altri consigli? Grazie Ciao, non hai detto la cosa più importante il numero delle piante. Saluti
_________________ Azienda Agricola MicoVivai Produzione piante da tartufo certificate. www.micovivai.it @micovivai
|
21/02/2018, 20:42 |
|
|
coliso
|
Spero che con le pendenze che dice di avere sia attorno alle 200 piante altrimenti corre il rischio che in breve tempo tendano a farsi ombra. Comunque tutto dipende dal tipo di sesto e densità di impianto scelti.
|
21/02/2018, 20:46 |
|
|
iasi
|
Ciao, sono circa 300 piante, sesto 5X5. In realtà la maggior parte del terreno ha una pendenza lieve, solo in alcuni piccoli tratti è più marcata.
|
22/02/2018, 0:18 |
|
|
iasi
|
coliso ha scritto: Buongiorno e benvenuto. ... una delle valutazioni da fare prima dell'impianto è la possibilità di utilizzare i macchinari per alcune lavorazioni e visto che nel tuo caso non era possibile l'utilizzo di nulla , la soluzione poteva essere fare un impianto meno denso che potesse essere gestibile manualmente... Non credo di essermi spiegato, nel mio caso si potrebbero utilizzare dei macchinari (la pendenza è lieve per il 90% del terreno), solo che non ne ho. L'impianto è comunque gestibile manualmente, sono 300 piante circa, non tantissime. Volevo solo sapere se ci fosse una soluzione: - con macchinari poco costosi (visto che dovrei comprarli da zero) - che sia un po' meno faticoso di zappare a mano Grazie per i vostri consigli
|
22/02/2018, 0:27 |
|
|
Roberto71ge
|
Ciao l'argomento è stato ampiamente trattato in precedenza su questo forum, di macchinari che costino poco non c'è ne o punti sul l motocoltivatore che consigliava tarti con una specie di "fresa" particolare che non fa suola di lavorazione oppure un trattore cingolato da una 50/60 cv con ripper da 5/7 ancore tipo aratruf ..... o a mano.
|
22/02/2018, 2:13 |
|
|
Tarty81
|
300 piante si fanno tranquillamente. Scendi dal divano prendi la zappa e zappa...saluti
_________________ Azienda Agricola MicoVivai Produzione piante da tartufo certificate. www.micovivai.it @micovivai
|
22/02/2018, 7:44 |
|
|
coliso
|
|
22/02/2018, 17:56 |
|
|
Tarty81
|
I soldi non li fai... Vivi facendo quello che ami di più nella vita...sia professionalmente che per hobbystica la gratificazione e la stessa. Saluti andrea
|
22/02/2018, 21:54 |
|
|