Dunque, ho la fortuna di possedere da qualche mese un cucciolo di Jack Russell e da qualche tempo sto cercando di addestrarlo alla ricerca del tartufo. Ho iniziato con lo straccio, successivamente nascondendo il tartufo nel cortile di casa ed in seguito in alcuni terreni.
Ora non mi dilungo molto sull'addestramento (se si può definire tale) perché non vorrei annoiarvi e vorrei andare subito alle mie domande, poi se a qualcuno fa piacere o giusto per capire se sto procedendo nell'addestramento in modo corretto posso tornare sull'argomento.
L'addestramento non riguarda solo il cane, ma riguarda anche me, che non ha la fortuna di conoscere i luoghi dove iniziare a portare il cane e non conosco alcun tartufaio che possa portarmi sul campo. In realtà qualcuno lo conosco ma non mi diranno mai dove andare.
Ora a me interessa sapere se l'addestramento del cane è stato fatto bene e se il mio cane è pronto alla ricerca. Non sapendo con certezza quali sono i luoghi, non vorrei scoraggiare me ed il mio cane dando l'ordine di cerca cerca in un luogo dove tartufi non ci sono. Dovete capire che il mio cane non è una vita che va nei boschi e per lei ogni uscita è sempre tutto nuovo, ed essendo un predatrice si potrebbe perdere negli odori lasciati dalla selvaggina. Vuoi per gli odori vuoi per il fatto che non ho la certezza che i tartufi siano presenti, capire o meno se l'addestramento è andato bene è un bel casino.
Mi sto documentando sui terreni e sulle piante simbionti e allo stesso tempo sto girando nei boschi nelle mie vicinanze. A mio parere ho individuato delle zone dove poter cercare.
Domanda 1
Dato che sono alle prime armi e ad oggi non ho trovato nulla devo essere già in possesso del patentino ? Presumo che la risposta sia SI. Il discorso è che mi fino ad aprile, per quanto mi è stato riferito, non ci saranno esami per il rilascio del patentino. Io non voglio aspettare fino ad aprile per capire o meno se l'addestramento può dare i suoi frutti, non posso far crescere il cane e tenerlo inattivo fino ad all'ora e voglio continuare nel nostro addestramento. La mia paura è di imbattermi in qualche tartufaio geloso che possa poi rompere le scatole.
Domanda 2
Ieri girando nei presunti posti dove immagino possa esserci il tartufo ho notato la presenza di un innumerevole quantitativo di tracce di cinghiali e caprioli. La mia paura è quella proprio di incontrare dei cinghiali, paura per me e per il mio cane che per istinto sono certo partire "all'attacco". A voi è già successo di imbattervi con dei cinghiali cosa fare, cosa non fare, come evitarli ?
Ciao Alessandrodi che zona sei?si il patentino ci vuole è obbligatorio,per i cinghiali il pericolo non è tanto per te ma per il cane,perché il cinghiale riconoscendolo come un predatore perché lo associa al lupo potrebbe attaccare dalle mie parti all'Aquila a me è successo un mesetto fa ma succede a molta altra gente,buonaserata
Ciao Antonio colli tortonesi, in prov di Alessandria.
Si ho letto che il cinghiale vede come minaccia il cane, ma io o il cane non ha importanza sono ugualmente preoccupato. Spero che a te e al tuo cane non sia successo nulla.
Dovrò insegnare al mio cane a darsela a zampe levate non appena vede un cinghiale