Puoi mettere qualche foto (entrambi i lati delle foglie)? Questa malattia (l'agente fungino si chiama Sphaceloma quercus-ilicis) è abbastanza facile da diagnosticare anche da sola immagine.
Compare tipicamente nelle primavere fresche e umide. La difesa, ove necessaria, è di tipo preventivo intervenendo quando si verificano le condizioni favorevoli all'infezione appunto in primavera (due trattamenti con intervallo di un paio di settimane). Sono ammessi solo rameici (solitamente in formulazione duo: idrossido + ossicloruro). In estate il leccio è fisiologicamente attivo e quindi in grado di recuperare la diminuita attività fotosintetica primaverile dovuta alle lesioni fogliari.
Non sono molto preparato in materia..... ma la classica poltiglia bordolese non viene utilizzata contro gli attacchi da funghi? Comunque quest'anno con il clima i funghi parassiti sono andati a nozze.....speriamo che anche quelli ipogei abbiano lo stesso vigore!
masulse ha scritto:Si, sono sicuro che non è filossera. I prodotti rameici che dici, hai qualche nome di prodotto in commercio ?
Ti posso indirizzare solo al link sotto riportato, ma si tratta di prodotti venduti per uso professionale. Esistono tuttavia formulati a base di rame per uso non professionale acquistabili nei negozi agrari o garden center. https://fitogest.imagelinenetwork.com/i ... -leccio/83" target="_blank" target="_blank
In ogni caso non è più il momento di intervenire e il danno oramai è fatto; puoi attrezzarti per la prossima primavera.