Switch to full style
Riconoscimento specie, tartuficoltura e confronto con tartufai
Rispondi al messaggio

Re: Andamento tartufo bianchetto in Romagna

02/02/2017, 15:16

Allora ho partecipato alla prima riunione di un'associazione di tartufai locali, e mi hanno detto che qualcuno che conosce le pasture comincia a cavare il bianchetto, ma il pieno della buttata dovrebbe arrivare verso il 10 febbraio... sperem! intanto ho chiesto a uno dell'associazione di andare insieme, aspetto risposta... chissà che almeno sul bianchetto vinca la solidarietà piuttosto che la competizione! Chissà!

Re: Andamento tartufo bianchetto in Romagna

03/02/2017, 10:37

Competizione per il bianchetto :shock: andiamo bene... :roll:
Ieri un mio amico ne ha trovati quasi un etto, tutti belli gialli, "di luna" si dice da noi.

Re: Andamento tartufo bianchetto in Romagna

04/02/2017, 12:16

Bella notizia! Io ho ricevuto un garbato rifiuto dal tartufaio, sembra che a bianchetto non vada (strano che abbia aspettato due giorni per dirmelo!), comunque come prevedevo, aldilà dell'iscrizione all'associazione, ci sono da costruire prima i rapporti, che sono il vero primo passo. Intanto domani se non piove farò un altro giro da solo. Grazie delle news alverman!

Re: Andamento tartufo bianchetto in Romagna

05/02/2017, 12:59

Ulteriori dettagli.
Li stanno trovando in pochi posti (a macchia di leopardo), soprattutto nei fondovalle e zone riparate dalla tramontana è chiaro che c'è stato qualche temporale sparso al momento giusto.

Re: Andamento tartufo bianchetto in Romagna

11/02/2017, 18:06

Aggiornamento: Ho carpito le indicazioni di un posto dalle chiacchiere di due tartufai e sono andato ieri. Lì ho trovato due tartufai che si lamentavano, uno non aveva trovato niente, l'altro era scontento perchè nello stesso posto fino all'altroieri ne aveva fatto 300 gr e invece ieri ne aveva trovati due di numero. Io e la mia cagnolina abbiamo girato 3 ore e mezza e non abbiamo trovato niente. Quello che si lamentava di essere passato da 300 gr a due di numero, era incavolato perchè nello stesso posto l'anno scorso ne faceva di media 200 gr al giorno. Sono andato come loro nel primo pomeriggio, quindi forse era già passato qualcuno di mattina, però che cavolo, almeno uno non visto ci poteva stare!
Il problema è che ho due ore e mezza di strada tra andare e tornare, quindi questi tentativi non sono proprio a costo zero! Proverò a tornarci di prima mattina tra qualche giorno, peccato che io lavori, mentre gli altri tartufai, da quelli che parlavano del posto a quelli incontrati lì, sono tutti in pensione (beati loro!!!). Volevo chiedere, beccato il posto e il periodo quanti giorni dura una buttata? Come interpretare a livello di "fioritura" il fatto che da un giorno all'altro il tartufaio esperto (con due cani) non ne abbia trovati che due?

Re: Andamento tartufo bianchetto in Romagna

11/02/2017, 21:01

Certo che è possibile, significa che ha fatto una fiorita leggera, se la zona è ristretta e battuta, si fa presto a pulire il posto...

Re: Andamento tartufo bianchetto in Romagna

26/02/2017, 14:41

Bianchetti decenti -nelle mie zone- si iniziano a trovare ora...

Re: Andamento tartufo bianchetto in Romagna

27/02/2017, 11:00

proforum74 ha scritto:................Volevo chiedere, beccato il posto e il periodo quanti giorni dura una buttata? Come interpretare a livello di "fioritura" il fatto che da un giorno all'altro il tartufaio esperto (con due cani) non ne abbia trovati che due?

Ehhhh.... è anche questo il bello di questo nostro profumatissimo mondo :P
Rispondi al messaggio