Buon pomeriggio, ho in progetto di realizzare una tartufaia in un terreno a 750 metri di altitudine esposto a sud/est ho fatto analizzare il terreno, ma sono indeciso sulla specie di tartufo e relativa pianta simbionte da mettere a dimora . . Vi allego le analisi appena effettuate. . . Cosa ne pensate?
ciao rency..benvenuto...da dove scrivi?così capiamo anche se la tua zona è battuta da qualche tartufaio!! cmq a prima vista ti dico che c'è un po poca sabbia e forse troppa argilla per il melanosporum..però non sono nessuno io per avere la verità in tasca!! a breccino/calcare come è messo il terreno? sai se nelle vicinanze del tuo terreno ci sono tartufaie naturali di scorzone o melanosporum?
Sono di Carpegna (PU) il terreno e ricco di roccia calcarea, la prox settimana volevo aralo tutto e c'è in previsione un pò di sassi da raccogliere nella sinistra del mio appezzamento c'è un bosco dove a tratti c'è marzuolo e scorzone, mentre in linea d'aria a 200 metri a nord c'è una tartufaia (artificiale) di nero pregiato, cmq la zona in generale è molto ricca anche se ultimamente forse ci sono più tartufai di tartufi lol
e produce quella tartufaia nelle tue vicinanze?serebbe già un bell'indizio saperlo anche se il terreno e la situazione puo cambiare da un appezzamento all'altro! cmq l'aratura era meglio farla in estate,poi dipende da cosa c'è coltivato! per i sassi se troppo grandi toglili perchè darebbero fastidio per le lavorazioni altrimenti il pietrisco va benissimo perchè apporta calcare al terreno!
Che produce lo do per certo visto che il proprietario è stato costretto a riempire l'area di telecamere il mio appezzamento è 20m x 50m, incolto da qualche anno, 4/5 anni fa c'era erba medica, niente di chè, bè ovviamente il grosso del pietrisco lo tolgo, io pensavo di fare una griglia mista nocciolo e carpino a 5 metri x 5 però mi rimane un pò quel dubbio sull'interpretazione delle analisi
ah quindi è un piccolo pezzo di terra...cmq se nella tartufaia del tuo vicino hai potuto notare il terreno simile al tuo vuol dire che anche il tuo sarà un buon terreno...anche se questo non ti darà certo la sicurezza della riuscita della tartufaia!!potresti chiedergli i risultati delle sue analisi no?