Sul calcare è alto il totale ma non quello attivo solo il 5% io con il pregiato ho 30%tot e 15% attivo. Però potenziale va bene. Ma il terreno non basta, esposizione ? Piovosità ? Altitudine ? Quando è in tempera come si comporta come plasticità si sbriciola o ci fai un palla come il pongo ?
masulse ha scritto:Sul calcare è alto il totale ma non quello attivo solo il 5% io con il pregiato ho 30%tot e 15% attivo. Però potenziale va bene. Ma il terreno non basta, esposizione ? Piovosità ? Altitudine ? Quando è in tempera come si comporta come plasticità si sbriciola o ci fai un palla come il pongo ?
Il terreno si trova in Pianura, 580 slm, assolato tutto il giorno. Piovosità dipende anno per anno, comunque ho possibilità di irrigare, il terreno maggiormente si sbriciola. Cosa ne pensate, è buono, il calcare attivo si può innalzare? Metto scorzone oppure pregiato? Grazie a tutti per i consigli
la tendenza attuale è mettere pregiato anche in un terreno non perfetto per tentare di riuscire. Lo scorzone ormai devi praticamente regalarlo, meglio fare 1 kg di pregiato che 10 di scorzone. manca un po di attivo ma con del carbonato micronizzato o polvere di marmo lo risolvi presto.
pianura 580 slm , mi sembra piu' collina . ma l'altitudine e' buona . se e' soleggiato immagino esposizione sud ( buono ) . per le precipitazioni puoi vedere i dati storici della tua localita' buono sarebbe sui 800-1000 mm, per il pregiato non deve piovere eccessivamente ( l'irrigazione io sto calando progressivamente , adesso tirano 15gg senza pioggia in pieno luglio con le piante che addirittura crescono piu' che in primavera e hanno solo 5 anni ) . se il terreno e' sciolto puoi provare, con del brecciolino puo' innalzare il calcare attivo . fatti seguire da un bravo tecnico e prova