Buongiorno a tutti. Chiedo cortesemente il consiglio se posso con questo terreno coltivare oltre allo scorzone anche il pregiato o Uncinatum. Premetto che la zona è centro nord (provincia di Parma) altezza circa 200 metri. Tereeno abbastanza friabile non secco. Abbiamo la possibilità di innaffiare a bisogno. Pensavo di mettere giù circa 200 piante. Quali mi consigliate? Miste? Pensavo al nocciolo.. Grazie a chiunque risponda.
Il terreno in linea di massima è idoneo all'estivo e secondo me puoi tentare anche con il pregiato( ma da valutare esposizione...sud ). Ti sconsiglio invece l' uncinato perché ha bisogno di molta umidità e a meno che non hai una esposizione nord sei troppo basso per avere il clima giusto.
Anche io sono in zona Parma con tartufaia a 210 mlm. Esposizione sud con pregiato. I noccioli entrano in produzione qualche anno prima ( io ho qualche carpino nero molto simile ) ma soffrono molto la siccità estiva. In generale soprattutto per il pregiato devi poter irrigare nei mesi estivi.
Grazie per le risposte! Il terreno effettivamente esposto al nord con una collina lato sud che lo rende ombreggiato e più fresco (Per dire la neve resta li per un altro mesetto dopo che si è sciolta da tutte le altre parti) Un pezzo del terreno invece non è coperto dal ombra della collina , la terra si secca visibilmente in assenza di piogge. In questa situazione mi consigliate due tipologie diverse di tartufo? l'estivo da mettere nella zona ombrosa ad esempio e pregiato nella zona assolata? Sto dicendo le stupidate magari Ormai devo prendere una decisione e sto andando in confusione totale Aiuto!
se l'impianto viene fatto bene potrebbe starci fare le due zone , anche se poi c'e' il rischio che il tartufo che meglio si adatta al terreno abbia poi nel tempo il sopravvento sull'altro.
il mio consiglio e' comunque far fare un sopralluogo ad un tecnico , in base alla valutazione in loco puo' consigliarti meglio. ps il mio tecnico e' una persona sempre molto disponibile, nel caso ti interessa ti do il contatto .
Ti ho mandato un messaggio privato con numero. Però se poi non sei convinto , ho anche un tecnico di fragno che segue delle tartufaia in zona , ma solo estivo / uncinato.
Ok, te lo mando . Ma come è andata con l' altro , non ti è piaciuto ? PS ti consiglio comunque di fare bene la preparazione del terreno con rippatura e aratura e nel tuo caso pulitura pietre grosse. Altrimenti dopo poi si fa molta più fatica