La decisione è presa! Metà campo estivo e metà campo pregiato lasciando uno spazio adeguato tra i due tipi. Piante miste per entrambi con maggior numero di noccioli. Peccato che in questo periodo non riescono a consegnare. Secondo voi fino a quando si possono mettere a dimora?
Le piante come i noccioli sono già in stato vegetativo. Hai max un paio di settimane, poi è tardi. Non avere fretta , fai la preparazione del terreno e le pianti a novembre. Se vai a primavera inoltrata soffriranno maggiormente la sete. Il primo anno bagnale bene .
generalmente le piante certificate vengono analizzate ( almeno a campione ) e corredate di grado di micorizzazione. deve essere superiore al 40% o piu' per essere buona ( il 30% e' il minimo ). se il terreno e' gia' stato lavorato , fatto gli squadri , segnato i filari , fatto il sesto d'impianto , ci sono poi le buche i tutori ecc... dipende da quante piante metti e in quanti siete a fare il lavoro io a mettere 120 piante ci ho messo una settimana . stai subito pronto con l'acqua gia' a fine aprile e' facile che hanno sete . ogni 2/3 gg devi dargli almeno 2 litri di acqua a pianta . il primo anno e' il piu' critico se sono ben micorizzate resistono bene alla siccitita' ma tienile irrigate o subirai fallanze . se fai una tartufai grossa , tieni presente che puoi partire con 50% adesso e 50% l'anno prossimo ( dipende da quanto tempo ci puoi dedicare )
globus80 ha scritto:La decisione è presa! Metà campo estivo e metà campo pregiato lasciando uno spazio adeguato tra i due tipi. Piante miste per entrambi con maggior numero di noccioli. Peccato che in questo periodo non riescono a consegnare. Secondo voi fino a quando si possono mettere a dimora?
Per il pregiato consiglio in prevalenza roverella, noccioli pochi pochi pochi e messi nella zona più fresca