Grazie x il contributo Tarty (confidavo in un tuo supporto, è da un po' che scoprivo il forum e mi spiegavo il ritardo di un tuo intervento solo perche è periodo di bianco....
)
quindi secondo te ci sarebbe la possibilità di impiantare piante in simbiosi con il nero pregiato?
In teoria anche io mio ero reso conto della possibilità
ma siccome dalla teoria alla pratica ce ne passa
cercavo conferme (teoriche).
Riguardo al tecnico da consultare pensavo, passata la stagione del bianco, di chiedere una consulenza alla Signora Gabriella Di Massimo che stà già seguendo la tartufaia di mio cugino.
Se mio cugino mi "raccomanda" credo che la signora vorrà vedere il terreno per un sopralluogo.
A proposito, mi racconta di belle cavate di bianco (circa 4 etti al giorno di media).
Riguardo l' esposizione il terreno è completamente pianeggiante però essendo circondato da monti x metà nel lato sud e sul lato ovest il sole tramonta "prima " .
Nei giorni con meno luce l' altopiano rimane soleggiato x 5/6 ore.
Per l' irrigazione avrei pensato ad una grande vasca di raccolta acque (laghetto) vista la vastità del terreno dato che non ci sono nè sorgenti nè fossi.
Un pozzo verrebbe a costare molto, credo, visto che un sondaggio fatto da mio nonno negli anni '80 portava acqua almeno a 60 mt. di profondità.
Se in base alla consulenza mi verrebbe consigliato di impiantare nero pregiato secondo voi è consigliabile impiantare più di 2 specie di tuber per avere una gestione nel raccolto e della stagionalità? Un grazie grandissimo a tutti.
Il mio convincimento nell' intraprendere quest' avventura è anche grazie al contributo di ognuno di voi che fino ad ora non mi avete scoraggiato dopo l' esito delle analisi