Buonasera a tutti,sono nuovo del forum. Avrei intenzione di realizzare un impianto,in Abruzzo, su un piccolo appezzamento di terreno,poco meno di un ettaro,esposto a sud / sud est,zona collinare h 500m ca slm. allego le analisi effettuate prelevando campioni a ca 50 cm di profondità. Voi cosa mi suggerireste? Grazie a tutti in anticipo
strano con un terreno scarsamente plastico ( ricco di sabbia ) , con un calcare totale cosi' elevato solo il 4% attivo e' presente molta roccia ? comunque se puoi irrigare anche io andrei sul pregiato , piovosita' media ? visto che sei a 500 slm potrebbe bastare la semplice pioggia ( tranne i primi anni che serve sempre un po' di irrigazione di soccorso )
Non ci sono rocce però il terreno contiene molto "pietrisco" o comunque pietre di dimensioni pou o meno grandi. In merito alla piovosità allego tabella.
si roccia intendevo pietre di varie dimensioni che compongono lo scheletro ( se pietrisco ancora meglio ) , prbabilmente di natura calcarea ( da qui l'elevato contento ) . la distribuzione della pioggia r la quantita' mi sembra ottima. fatti seguire da un buon tecnico e prova con pregiato . per il simbionte giusto vedi cosa cresce meglio in zona , a me nel terreno sabbioso vengono su bene i lecci ( carpini e noccioli soffrono sempre di sete seppur belli )
naturalmentess ha scritto:Grazie mille per i consigli. Per i simbionti,ci sono diverse piante di roverella e qualche nocciolo . Infatti ero orientato in quella direzione.
Quasi dimenticavo,per la preparazione del terreno,aratura,a che profondità mi consigliate di arrivare?
trattandosi di un terreno sciolto penso che bastano i primi 30 cm / 40 cm . per il simbionte la roverella e' quella piu' scelta ( ma andare in purezza ha vantaggi e svantaggi , secondo me bisogna avere le competenze giuste e un buon tecnico )