Switch to full style
Riconoscimento specie, tartuficoltura e confronto con tartufai
Rispondi al messaggio

Analisi Terreno e Vivaio

19/11/2011, 22:28

Ciao Flavio ,
da qualche settimana mi sto interessando alla possibilità sul mio terreno di impiantare una tartufaia , mi sono messo in contatto con un paio di aziende che forniscono "il tutto compreso " , ma troppo presciolosi , mi hanno dato l'idea di voler vendere solo le piante , o giu di li .... inoltre il fatto che loro decidono tutto , io lavoro , e loro per contratto dovranno avere il diritto di raccogliere anche , non mi piace affatto , ..... facciano la tartufaia sui loro terreni :evil: :evil: :evil:
Quindi ti domando se conosci nell'alto LAzio , o bassa Toscana , un laboratorio per l'analisi del terreno valido e soprattutto un vivaio che fornisca piante garantite , insieme a magari delle indicazione validi per la realizzazione del tutto .


Spero tu possa aiutarmi

Ti Ringrazio

ReTarquinio

Re: Analisi Terreno e Vivaio

19/11/2011, 23:19

Ciao, ma che contratti sarebbero? Fammi capire... te compri le piante da loro, fai l'impianto nei tuoi terreni e poi loro possono venire a raccogliere i tartufi? :) Fantastico... mi sembra proprio il massimo :D

Quanta sarebbe la superficie da dedicare all'impianto?
Per quanto riguarda il laboratorio di analisi ed il vivaio ti posso dare una mano; posso mandarti un MP con i dati se vuoi.

A presto

Re: Analisi Terreno e Vivaio

19/11/2011, 23:35

Ciao Flavio ,
si loro vengono a prelevare i "frutti " pagandoli a prezzo d'ingrosso ! :o :o
La superficie a disposizione è circa di 3 ettari , sempre coltivata ad ortaggi , ferma da 3 anni , ad 1 km linea d'aria dal mare , completamente piana come un biliardo , vicina ad un fiume , argillosa , e gli unici alberi che ci sono sono alcuni pini marittimi , fichi , vite ,diversi mandorli e qualche pioppo cipressino .
Ho letto che il pino è ottimo per il bianchetto , giusto ?

Si magari se hai degli indirizzi da darmi li aspetto volentieri in Mp , voglio capire se c'è la possibilità di realizzare una tartufaia .


Ti Ringrazio

ReTarquinio

Re: Analisi Terreno e Vivaio

20/11/2011, 19:50

Il pino va molto bene per il bianchetto sì, dovrebbe essere quello che entra prima in produzione di tutti gli altri (Pinus pinea).
Ok ti scrivo in MP per i contatti.
Ciao!

Re: Analisi Terreno e Vivaio

20/11/2011, 19:57

Grazie
Rispondi al messaggio