blascover ha scritto:
Come scritto sopra il terreno è 3000mq. Io non vado a tartufi perché sono fuori per lavoro e vorrei tornare per sviluppare una nuova attivitá. Cmq so che cavano d estate lo scorzone anche nel mio campo. Saranno 200 piante.
Consigliarti tramite web lascia il tempo che trova comunque io posso darti 2 consigli...uno è quello di capire un attimo se da te nei 3000 metri Q qualche pianta produce ......in modo da lasciarla plantumata per aumentare la carica batterica del terreno stesso..senza raccoglierlo piu totalmente ... e qui hai grandi benefici, il primo l entrata in produzione sicuramente anticipata in secondo l aumento di apici radicali micorizzati , per terzo ci puoi addestrare il cane
il secondo consiglio che forse ti risulterà piu semplice e quello di levare tutto possibilmente, se qualche pianta produce estirpareil tutto appena dopo la produzione in modo che c è un naturale inoculo sporale massiccio nel terreno quando tornerai a lavorarla e plantumare il nuovo impianto...se da te non ci sono piante produttive hai libera scelta ovviamente non fare come molti che scelgono la simbionte come quando si acquista una macchina!!!!
Saluti Tarty