Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 01/01/2025, 19:53

Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
analisi terreno, consigli. 
Autore Messaggio

Formazione: Maestro di musica
blascover ha scritto:
Come scritto sopra il terreno è 3000mq. Io non vado a tartufi perché sono fuori per lavoro e vorrei tornare per sviluppare una nuova attivitá. Cmq so che cavano d estate lo scorzone anche nel mio campo. Saranno 200 piante.

Consigliarti tramite web lascia il tempo che trova comunque io posso darti 2 consigli...uno è quello di capire un attimo se da te nei 3000 metri Q qualche pianta produce ......in modo da lasciarla plantumata per aumentare la carica batterica del terreno stesso..senza raccoglierlo piu totalmente ... e qui hai grandi benefici, il primo l entrata in produzione sicuramente anticipata in secondo l aumento di apici radicali micorizzati , per terzo ci puoi addestrare il cane :lol: il secondo consiglio che forse ti risulterà piu semplice e quello di levare tutto possibilmente, se qualche pianta produce estirpareil tutto appena dopo la produzione in modo che c è un naturale inoculo sporale massiccio nel terreno quando tornerai a lavorarla e plantumare il nuovo impianto...se da te non ci sono piante produttive hai libera scelta ovviamente non fare come molti che scelgono la simbionte come quando si acquista una macchina!!!! :lol: :lol: :lol: Saluti Tarty

@micovivai

04/03/2015, 18:31
Profilo

Ti ringrazio per il tempo che mi stai dedicando.
In estate ho trovato tracce di cavate magari potrei lasciare quelle che mi ricordo.
Ma secondo te la terra è buona per lo scorzone?

04/03/2015, 18:36
Profilo

no che va bene e il suo nessuno potrà consigliarti meglio della natura stessa....!!! e secondo me ti farà un bel prodotto buono tanto e sferico. buon lavoro!!!!! ;)

@micovivai

04/03/2015, 18:45
Profilo

Tarty ti voglio e leggo sempre i tuoi post , ma questa volta non ti ho capito :) :(

04/03/2015, 20:29
Profilo

:roll: e pure sono stato chiaro, alla tua domanda rispondo certamente che il tuo terreno e vocato allo scorzone gia lo fa in natura..quindi gia lei ti ha suggerito tutto quello che devi fare...e in piu notando le analisi del tuo terreno posso sicuramente dirti che produrrai dei bei tartufi grazie a quel elevata quantità di sabbia che contiene....perche spesso e proprio lei che fa si che i carpofori nascono belli e sferici...che di conseguenza il mercato apprezza di piu..pagandolo molto meglio..tutto qui..resto in attesa di ulteriori chiarimenti. Tarty

@micovivai

04/03/2015, 21:10
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2