Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/11/2024, 19:50

Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
... Analisi terreno... che ne dite?? 
Autore Messaggio

Ragazzi buongiorno a tutti... ieri ho ritirato le analisi che ho fatto fare ad un terreno di mia proprietà... per valutarne o meno la sua "bontà"... tartufigena... quindi.... il terreno si trova a circa 224 mt s.l.m e ha una superficie di circa 800mq, non ci sono tartufaie in zona... :roll: (si tratta infatti di un terreno in periferia....) e fino ad ora ha ospitato piante da frutto.... che ora andranno tolte.. (anche perchè pochissimo controllate e quindi quasi del tutto andate....) consideratelo quindi come un progetto "sperimentale".... ;)

I risultati sono i seguenti :

Scheletro : 1,6%
Sabbia grossa : 4,7%
Sabbia fine : 24,3%
Limo grosso : 37,9%
Limo fino : 14,8%
Argilla : 16,7%
Ph (CaCl2 0,01M) : 7,6
Azoto totale (N) : 1,3 g/kg
Sostanza organica : 22 g/kg
Calcare totale : 220 g/kg
Calcare attivo : 71 g/kg
Fosforo totale : 490 mg/kg
Potassio : 5.000 mg/Kg
Ferro : 26.000 mg/Kg
Manganese : 810 mg/Kg
Zinco : 58 mg/Kg
Rame : 30 mg/Kg

quindi.... vista la mia "grande" esperienza in materia... :mrgreen: :mrgreen: ha già dedotto che a livello si "scheletro" sono basso.... ma con aggiunta di carbonato di calcio/breccino... sistemerei la cosa (l'appezzamento non è particolarmente ampio e l'operazione non dovrebbe essere particolarmente onoerosa...) e ci andrei a guadagnare qualcosa anche in PH.. ;) .... la mia "intenzione iniziale" era quella di impiantare una 40 di piante a Melanosporum.... se invece non "possibile" andrei sull' Aestivum... altrimenti... ci metto le galline!!! :lol: :lol:

Grazie in anticipo per i preziosi consigli a tutti....

18/07/2014, 9:41
Profilo

... ragazzi buongiorno a tutti!!.... ma siete andati tutti al mare o siete per monti a cavare tartufi?? :D :D ;) ;) .... nessuno che mi dà un parere... sulle mie analisi.... ;) ;)?? .... grazieeeee!!!!!

05/08/2014, 12:39
Profilo

sei un po' al limite con il ph e il calcare, ma dovrebbero andare bene. poi dipende dal tipo di tartufo che vorrai coltivare. meglio comunque che le analisi tu le faccia vedere a chi ti darà le piante o che ti farà l'impianto.

08/08/2014, 16:02
Profilo

Formazione: Maestro di musica
paolosame ha scritto:
sei un po' al limite con il ph e il calcare, ma dovrebbero andare bene. poi dipende dal tipo di tartufo che vorrai coltivare. meglio comunque che le analisi tu le faccia vedere a chi ti darà le piante o che ti farà l'impianto.

Errato....pochi sanno creare piante tartufigene di qualità...riguardo hai consigli ti farei vedere vivaisti che ti consigliano del pregiato in areali dove anche il mio cane sa che non potrà mai crearsi....rivolgiti a ditta esterna...Saluti Tarty

@micovivai

10/08/2014, 10:45
Profilo

Ciao Paolosame... ciao Tarty81!! buongiorno e grazie per le gentili risposte.... si.. come già accennato avevo notato che sono carente di calcare... difatti volevo immettere carbonato di calcio... che avrebbe dato una mano anche al PH... per il resto concordo con Tarty nel far valutare le analisi anche ad un'"esterno"per un consiglio superpartes.... anche se il vivaista di zona dove (spero... ;) ) mi servirò mi ha dato modo in altre occasioni di buona professionalità e correttezza....
Grazie ancora ragazzi ... e buon ferragosto...
Ciao Gabriele

11/08/2014, 9:11
Profilo

.... dimenticavo... comunque... ammessa la "correzione" con il carbonato di calcio.... consigliereste pregiato o estivo?? grazie ancora....

11/08/2014, 9:13
Profilo

Formazione: Maestro di musica
Ciao il pregiato scordatelo..per l Aestivum non serve ammendamenti quindi inutile buttare carbonato all limite metti qualche pietra sotto le piante...ma ragazzi sono domande che prima di impiantare si dovrebbe sapere...quindi la mia domanda che vi pongo è la seguente....come vi viene in mente di intraprendere un mestiere o una passione se non si ha neanche la base della minima conoscenze della tessitura di un terreno....? Ricordatevelo che non sono ulivi o pesche noci...e non si fa per sentito dire o perche avete visto il vicino di casa....! Saluti Tarty

@micovivai

11/08/2014, 11:28
Profilo

Tarty81 ha scritto:
paolosame ha scritto:

Errato....pochi sanno creare piante tartufigene di qualità...riguardo hai consigli ti farei vedere vivaisti che ti consigliano del pregiato in areali dove anche il mio cane sa che non potrà mai crearsi....rivolgiti a ditta esterna...Saluti Tarty

scusa, ma cosa centra? io parlo di ph e calcare attivo, mica di qualità delle piante.

11/08/2014, 21:19
Profilo

Tarty81 ha scritto:
Ciao il pregiato scordatelo..per l Aestivum non serve ammendamenti quindi inutile buttare carbonato all limite metti qualche pietra sotto le piante...ma ragazzi sono domande che prima di impiantare si dovrebbe sapere...quindi la mia domanda che vi pongo è la seguente....come vi viene in mente di intraprendere un mestiere o una passione se non si ha neanche la base della minima conoscenze della tessitura di un terreno....? Ricordatevelo che non sono ulivi o pesche noci...e non si fa per sentito dire o perche avete visto il vicino di casa....! Saluti Tarty

il carbonato di calcio non è un ammendante.serve per alzare il ph e per aumentare il calcare attivo. non certo come pacciamatura per le piante. :? ammendante è il letame o il compost. sull'estivo ok...ma spiegami perché deve scordarselo il pregiato.
non vedo come ti sia venuti in mente di fare una sparata del genere..chi ti dice che tartufino non ha conoscenze di tessitura? poi quanti contadini conoscono la tessitura del terreno? uno è libero di fare quello che vuole e se ha dubbi e fa domande in un forum è per imparare e non certo per sentirsi dare dell'ignorante perché per qualcuno non conosce bene la tessitura del terreno

11/08/2014, 21:28
Profilo

.... però.... ragazzi buongiorno innanzitutto e ancora grazie per i vostri pareri... certo.... non avrei immaginato di "riprenderci anche le mie..." (come di dice dalle mie parti nel senso di essere ripresto per un comportamento.... modo di fare "sbagliato").... si... è vero... non sono ne un agricoltore con i calli nelle mani ... ne un esperto geologo che "mangia" tutti i giorni carbonati... sabbie... limi... scheletri (non di ossa... :D ) nelle più svariate "tessiture".... però... proprio niente... niente... :oops: .... comunque come giustamente ha osservato l'amico Paolosame... ho voluto "approfittare" di questo ottimo forum proprio per poter capire meglio.... (ho difatti aperto il mio post sottolineando che la mia esperienza in merito è limitata... ho solo letto alcuni testi sull'argomento... e fatto ricerche per mio conto... )... e come "ammendante" anch'io la sapevo come Paolosame.... :D .... e il fatto che se aggiungo carbonato di calcio... mi si alza il PH e il calcare attivo me lo ha detto un Geologo... vero!!! :D .... comunque..... ogniuno è "libero" di dire la sua ci mancherebbe... se a questo punto Tarty81 fosse così gentile da motivarmi il perchè per il pregiato proprio non devo nemmeno pensarci gli sarei alquanto grato.... poi per il resto... diciamo che ho una certa cifra da spendere... se và.... bene.... altrimenti... và bene lo stesso!!! l'importante è la salute...!! (come diceva mia nonna...) grazie ancora e buona giornata a tutti.....

12/08/2014, 9:04
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo