Ragazzi buongiorno a tutti... ieri ho ritirato le analisi che ho fatto fare ad un terreno di mia proprietà... per valutarne o meno la sua "bontà"... tartufigena... quindi.... il terreno si trova a circa 224 mt s.l.m e ha una superficie di circa 800mq, non ci sono tartufaie in zona...
(si tratta infatti di un terreno in periferia....) e fino ad ora ha ospitato piante da frutto.... che ora andranno tolte.. (anche perchè pochissimo controllate e quindi quasi del tutto andate....) consideratelo quindi come un progetto "sperimentale"....
I risultati sono i seguenti :
Scheletro : 1,6%
Sabbia grossa : 4,7%
Sabbia fine : 24,3%
Limo grosso : 37,9%
Limo fino : 14,8%
Argilla : 16,7%
Ph (CaCl2 0,01M) : 7,6
Azoto totale (N) : 1,3 g/kg
Sostanza organica : 22 g/kg
Calcare totale : 220 g/kg
Calcare attivo : 71 g/kg
Fosforo totale : 490 mg/kg
Potassio : 5.000 mg/Kg
Ferro : 26.000 mg/Kg
Manganese : 810 mg/Kg
Zinco : 58 mg/Kg
Rame : 30 mg/Kg
quindi.... vista la mia "grande" esperienza in materia...
ha già dedotto che a livello si "scheletro" sono basso.... ma con aggiunta di carbonato di calcio/breccino... sistemerei la cosa (l'appezzamento non è particolarmente ampio e l'operazione non dovrebbe essere particolarmente onoerosa...) e ci andrei a guadagnare qualcosa anche in PH..
.... la mia "intenzione iniziale" era quella di impiantare una 40 di piante a Melanosporum.... se invece non "possibile" andrei sull' Aestivum... altrimenti... ci metto le galline!!!
Grazie in anticipo per i preziosi consigli a tutti....