|
... Analisi terreno... che ne dite??
Autore |
Messaggio |
Tarty81
Formazione: Maestro di musica
|
paolosame ha scritto: Tarty81 ha scritto: Ciao il pregiato scordatelo..per l Aestivum non serve ammendamenti quindi inutile buttare carbonato all limite metti qualche pietra sotto le piante...ma ragazzi sono domande che prima di impiantare si dovrebbe sapere...quindi la mia domanda che vi pongo è la seguente....come vi viene in mente di intraprendere un mestiere o una passione se non si ha neanche la base della minima conoscenze della tessitura di un terreno....? Ricordatevelo che non sono ulivi o pesche noci...e non si fa per sentito dire o perche avete visto il vicino di casa....! Saluti Tarty il carbonato di calcio non è un ammendante.serve per alzare il ph e per aumentare il calcare attivo. non certo come pacciamatura per le piante. ammendante è il letame o il compost. sull'estivo ok...ma spiegami perché deve scordarselo il pregiato. non vedo come ti sia venuti in mente di fare una sparata del genere..chi ti dice che tartufino non ha conoscenze di tessitura? poi quanti contadini conoscono la tessitura del terreno? uno è libero di fare quello che vuole e se ha dubbi e fa domande in un forum è per imparare e non certo per sentirsi dare dell'ignorante perché per qualcuno non conosce bene la tessitura del terreno Ciao come prima cosa gli ammendamenti possono essere intesi non solo come te sostieni ma anche per il miglioramento delle proprietà fisiche...e io per abbreviare ho inserito anche proprietà chimiche...visto che mi correggi ti dico che te puoi intenderti di letame ma non di tartuficoltura..per due motivi...il primo è chiaro che non sai che il Tuber Aestivum vitt con un 7,6 di ph vive splendidamente...quindi terreno alcalino e quello che fai tu non porta a nulla...per seconda cosa se conosci un minimo di tessitura non puoi chiedere se puoi mettere del Pregiato..il pregiato vive in terreni completamente diversi dal tuo terreno...Chiudo dicendo che io non ho dato dell ignorante a nessuno se te forse a ignorare le basi della tartuficoltura...piante le mele!!! Ciao
_________________ Azienda Agricola MicoVivai Produzione piante da tartufo certificate. www.micovivai.it @micovivai
|
12/08/2014, 13:34 |
|
|
|
|
paolosame
Iscritto il: 10/04/2012, 23:20 Messaggi: 2664 Località: valle sabbia
|
mi permetto di dissentire, perché vicino casa ho un terreno che aveva ph a 6.8 e che con il carbonato di calcio è arrivaot a 7.8 e a produrre tartufo nero pregiato. io ammetto la tua ignoranza, infatti ho chiesto a te il perché, ma non mi hai dato risposta. il caco serve proprio per aumentare il ph e il calcare attivo che sono elementi essenziali per i tartufi. l'estivo avevo detto che veniva tranquillamnte, per il pregiato era meglio informarsi meglio. una persona ti ha chiesto consiglio, se non hai da darne fai a meno.anche perché a nessuno "ignorante" in materia fa piacere sentirsi dare certe risposte.
|
12/08/2014, 20:18 |
|
|
Tarty81
|
La domanda è fino a quando il tuo vicino produrrà Pregiato..quando le condizioni verranno meno vedrai che ci sarà una sostituzione di specie piu vocata al suo terreno....tienici informati!
_________________ Azienda Agricola MicoVivai Produzione piante da tartufo certificate. www.micovivai.it @micovivai
|
14/08/2014, 12:44 |
|
|
paolosame
Iscritto il: 10/04/2012, 23:20 Messaggi: 2664 Località: valle sabbia
|
esistono le dosi di mantenimento per quello. il pregiato subisce la concorrenza del brumale anche nei suoi areali specifici, quindi il problema è ovunque.
|
16/08/2014, 11:50 |
|
|
Tarty81
|
paolosame ha scritto: esistono le dosi di mantenimento per quello. il pregiato subisce la concorrenza del brumale anche nei suoi areali specifici, quindi il problema è ovunque. Mantieni, mantieni..... Per me questo problema non è ovunque.....vivendo in una Regione che di pregiato c è ne in abbondanza....non si sono verificati come te sostieni ..e sappi che la prima causa e proprio un abbassamento del ph..figuriamoci se si impianta con un terreno neutro di partenza....poi ognuno fa come vuole...e le delusioni ce ne sono tante....sostieni la tesi ma non consigliarlo a nessuno perche crei ingenti danni!!!! Buona fortuna..Saluti Tarty
|
16/08/2014, 14:59 |
|
|
chri83
|
Tarty81 ha scritto: paolosame ha scritto: esistono le dosi di mantenimento per quello. il pregiato subisce la concorrenza del brumale anche nei suoi areali specifici, quindi il problema è ovunque. Mantieni, mantieni..... Per me questo problema non è ovunque.....vivendo in una Regione che di pregiato c è ne in abbondanza....non si sono verificati come te sostieni ..e sappi che la prima causa e proprio un abbassamento del ph..figuriamoci se si impianta con un terreno neutro di partenza....poi ognuno fa come vuole...e le delusioni ce ne sono tante....sostieni la tesi ma non consigliarlo a nessuno perche crei ingenti danni!!!! Buona fortuna..Saluti Tarty tarty,ma tu sei veramente sicuro di come stai coltivando i tuoi impianti?che dai consigli a tutti e ribatti sempre tutte le tecniche usate dagli altri,hai raccolto tartufo nei tuoi impianti?sei sicuro che le cure fatte da te siano veramente positive per le tue piante,il tuo terreno ha tutte le caratteristiche che servono per impiantare ilnero pregiato?6 veramente sicuro?parli sempre come se fossi un professionista ma io di persone che capiscono d tartuficolturafin ora ne conosco veramente poche e sono piu' d 30 anni che lo fanno' tu da quanto impianti tartufi ?visto che ti ritieni di poter dar consigli sicuri a tutti.
|
17/08/2014, 10:38 |
|
|
Tarty81
|
Ciao..se sei attento vedrai che io consiglio tutto quello che è giusto sicuramente non faccio passare un terreno neutro per un terreno buono per il pregiato...per secondo si chiri io vivo di questo sono un cavatore e ho tante di quelle piante che tu ti ci perderesti...per secondo i mei impianti sono tutti di Tuber Aestivum Vitt perche il mio terreno è vocato a questa specie nonostante ha un ph di 8,2..per terza cosa faccio anche assistenza a tartuficoltori alle prime armi...e in piu ho qualche ettaro di tartufaie in gestione che non producevano piu e io con i miei consigli l ho rimessa in sesto e quest anno ha prodotto piu di mezzo quintale di tartufo....se devo continuare dimmelo...e poi ricevo una cifra di mp da utenti del forum..dove mi chiedono dei consigli e non vedo perche non dovrei darglieli ...e quando una cosa non è giusta si io la ritratto perche un consiglio sbagliato fate buttare una cifra di soldini a persone che stanno iniziando questa passioni..quindi o le cose si sanno oppure è meglio tacere..quindi fallo! Ciao
|
17/08/2014, 12:56 |
|
|
chri83
|
Tarty81 ha scritto: Ciao..se sei attento vedrai che io consiglio tutto quello che è giusto sicuramente non faccio passare un terreno neutro per un terreno buono per il pregiato...per secondo si chiri io vivo di questo sono un cavatore e ho tante di quelle piante che tu ti ci perderesti...per secondo i mei impianti sono tutti di Tuber Aestivum Vitt perche il mio terreno è vocato a questa specie nonostante ha un ph di 8,2..per terza cosa faccio anche assistenza a tartuficoltori alle prime armi...e in piu ho qualche ettaro di tartufaie in gestione che non producevano piu e io con i miei consigli l ho rimessa in sesto e quest anno ha prodotto piu di mezzo quintale di tartufo....se devo continuare dimmelo...e poi ricevo una cifra di mp da utenti del forum..dove mi chiedono dei consigli e non vedo perche non dovrei darglieli ...e quando una cosa non è giusta si io la ritratto perche un consiglio sbagliato fate buttare una cifra di soldini a persone che stanno iniziando questa passioni..quindi o le cose si sanno oppure è meglio tacere..quindi fallo! Ciao mi sembra d aver capito che tu fai il cavatore da pochissimo...qui ce' gente che va' a tartufi da anni veramente e nn si permette di dare consigli cosi' su 2 piedi come fai d solito tu....6 appena entrato nel mondo del tartufo e gia' vorresti saperne piu' degl'altri,io nn prenderei mai un consiglio da te perche sei troppo sicuro di te e spari risposte a secco,nn hai la giusta esperienza nn te la prendere,magari col tempo la farai 6 alle prime armi...sono contento che possiedi numerose piante,i risultati ci sono?e' questo che conta nn il numero.
|
17/08/2014, 14:30 |
|
|
Tarty81
|
Ok..hai ragione ciao!
|
17/08/2014, 21:39 |
|
|
giovannirana
|
[/quote] tarty,ma tu sei veramente sicuro di come stai coltivando i tuoi impianti?che dai consigli a tutti e ribatti sempre tutte le tecniche usate dagli altri,hai raccolto tartufo nei tuoi impianti?sei sicuro che le cure fatte da te siano veramente positive per le tue piante,il tuo terreno ha tutte le caratteristiche che servono per impiantare ilnero pregiato?6 veramente sicuro?parli sempre come se fossi un professionista ma io di persone che capiscono d tartuficolturafin ora ne conosco veramente poche e sono piu' d 30 anni che lo fanno' tu da quanto impianti tartufi ?visto che ti ritieni di poter dar consigli sicuri a tutti.[/quote]
ma stai scherzando qui abbiamo a che fare con uno dei massimi esperti di tartuficoltura a livello mondiale, pensa che Chevalier, Sourzat,Bencivenga, Granetti e Gregori prima di fare le loro pubblicazioni e di relazionare a convegni, vanno tutti a prendere lezioni da Lui
|
17/08/2014, 22:36 |
|
|