Forse gli eccessi potrebbero essere dovuti da colture precedenti. Era coltivato il terreno? Comunque essendo nella patri della tartuficoltura non avrai problemi a trovare un bravo tecnico della zona che possa consigliarti per il meglio.
Ciao AndreaPg, non credi che sia il caso di rivolgersi ad un tecnico? Io credo che il livello molto alto di fosforo possa costituire un problema. Hai fatto una fossa pedologica per vedere il profilo del suolo? Il melanosporum vuole terreni aerati e drenanti !
Andrea è un gran terreno ....perfetto per il melano! Vai tranquillo! Contiene ferro? Di colore e rossa o chiara.....? Saluti angelo
_________________ Azienda Agricola MicoVivai Produzione piante da tartufo certificate. www.micovivai.it @micovivai
25/10/2017, 22:46
Tarty81
Formazione: Maestro di musica
Andrè se ci sono arbusti (ovviamente non so di che tipo)....non ti conviene in primavera....bonifica tutto e lascia almeno l invernata e l estate prossima ...si evita inquinanti che possono occupare apparati radicali di piante gia in loco e ricrescita di ceppaie in estate prossima. Saluti
_________________ Azienda Agricola MicoVivai Produzione piante da tartufo certificate. www.micovivai.it @micovivai
Ciao Angelo, il colore della terra è per lo più nocciola, ma sul punto più alto tende al rosso. Per capire.... adesso tolgo gli arbusti con il trincia, in primavera passo l'estirpatore e in estate " affino" la terra ?
26/10/2017, 9:05
Tarty81
Formazione: Maestro di musica
No....approfitta di questa alta pressione...per dargli una botta di ripper...e lascia tutto cosi...ovviamente se gli arbusti sono piccoli e trattasi di ricacci di piante confinanti...poi in primavera diverse passate di estirpatore....lasciando il terreno al sole...ottobre prossimo puoi tranquillamente procedere. Se mi posti una foto del posto....prima che lavori mi posso dare un idea....su quello che di preciso dobbiamo fare. Ciao andrea