Salve Ho da poco ricevuto il responso sul primo campione di terra... Non sono contentissimo dell'esito. Chi, più esperto di me, può confermare i miei timori? Altezza del campionamento: 990 mslm sulle Madonie, in Sicilia. Copertura mista incolta-corilicola. Insomma, varrebbe la pena pensare ad un impianto tartuficolo (aestivum o uncinatum) su questo terreno o lascio perdere? Grazie
non sono ne un esperto ne un agronomo però con questo tipo di terreno non tenterei la tartuficoltura..poche sostanze buone per il tartufo quali azoto e fosforo,pochissimo calcare ,e poi pochissima sabbia e tanta argilla,quindi terreno non sciolto che tenderà a compattarsi subito anche per l'assenza di calcare o breccia!! descrivici meglio il tuo terreno a vista,e un0altra cosa nelle vicinanze si trovano tartufi?
Ciao Andrea sono chiacchiere da bar...ne dovrai sentire ancora tante.... comunque la Tessitura non potrai mai cambiarla se mai modificarla....ti mando un Mp!
però dici che non aiuta a rendere almeno lo strato superficiale del terreno un po areeggiato?certo che se l'argilla è esageratamente abbondante si puo fare poco!!
ciao volevo chiederti come hai fatto ad esegure l'analisi del tuo terreno perchè vorrei fare la stessa cosa anche io. Io ho un terreno in provincia di avellino e non so a chi rivolgermi. GRazie mille