Salve amici, da poco su un terreno di mia proprietà dove già è presente il pico ho messo a dimora circa 150 piante di roverella micorrizate a bianco, voi avete consigli o esperienze in merito ad ampliamenti di tartufaie di bianco?. Soprattutto rivolgendomi a Tarty visto che è della mia zona volevo sapere se ha qualche nominativo da consigliarmi circa l'acquisto di altre piante.
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Re: Ampliamento tartufaia di bianco
04/01/2013, 15:29
Ciao Aleufo e benvenuto nella sezione più profumata del Forum Se vuoi posso consigliarti anche io qualche vivaio affidabile anche se non è proprio della tua zona.
Grazie flavio, se vuoi mi puoi dare qualche dritta in MP, senti in proposito sai anche i costi. In merito di messa a dimora di piante di bianco hai notizie in merito? qui dalle mie zone qualcuno sostiene dell'entrata in produzione di nuove piantaggioni, però sempre in zone che sono già vocate. Io in merito alla mia situazione mi sono attenuto il più possibile a quello che mi suggeriva la natura limitrofa, dove si trova il bianco ho ampliato con altre piante, mentre nella parte più soleggiata ho messo a dimora piantine di scorzone. Ora visto che ho a disposizione altro terreno vorrei immettere alcune piante di brumale e altre di scorzone invernale (sai io ho tutta una mia idea in merito all'uncinato, se vuoi, un giorno se hai voglia e tempo ti posso raccontare).
ciao aleufo ,anche a me era venuto in mente di realizzare una tartufaia di tartufo bianco in zona vocata,il terreno confina con una zona di produzione naturale..ho sentito un po di pareri e mi hanno sconsigliato perche ancora nn ce' una grande certezza di produzione degli impianti artificiali di magnatum ma ora mi sto pentendo soltanto che ormai il terreno e' stato usato per fare un castagneto da mio fratello che proprio sti giorni sta piantando i piccoli castagni,tornando indietro lo farei...ho gia' un impianto di scorzone e uno piu' piccolo di melanosporum...per lo scorzone che tipo di terreno hai?
Ciao Cri, non ho fatto fare l'analisi del terreno in quanto come nel precedente caso ho già qualche pianta che è portatrice, sai mi sono fidato della natura. Per il futuro sarei intenzionato a pulire un'altro pezzo di terreno che ho, un fondo valle molto fitto a livello vegetativo e li volevo provare a mettere a dimora piante di scorzone invernale, perlopiù carpino nero, qui dalle mie parti è soprattutto il carpino il portatore di scorzone(ottobre -dicembre) nella fascia 400-700 mt. Tu che mi dici?
ma il tuo terreno e' breccioso o senza scheletro per lo scorzone?li dovevolevo impiantare il magnatum era argilloso marnoso,ideale per il bianco...da me il carpino nn va' molto come pianta simbionte,piu' che altro la roverella e il cerro e un po' di noccioli.da dove scrivi tu?