Buongiorno o unaltra domanda per voi tartufai.allora ho un altro cane di un anno e sei mesi quando lo addestro nascondendole il tartufo sotto terra lo cerca e lo trova con entusiasmo e me lo riporta(uso sempre i guanti).allora vorrei sapere secondo voi puo essere addestrato bene?e in tartufaia posso trovarci qualche tartufo.vi ringrazio in anticipo anche per le risposte di prima.
Si tarty li voglio molto bene ai mie bambini forse sono un po impacciati in tartufaia perche sono i primi tartufi e non anno sapore?ciao tarty e grazie delle tue risposte sempre concrete.
drak ha scritto:Si tarty li voglio molto bene ai mie bambini forse sono un po impacciati in tartufaia perche sono i primi tartufi e non anno sapore?ciao tarty e grazie delle tue risposte sempre concrete.
E del tutto normale........miglioreranno sempre piu...un cane fatto ha 2- 3 anni (e tu sei a metà strada )...e fino li miglioreranno sempre piu... ti svelo un mio segreto...non pretendere mai da loro ...e quando vedi che alcuni giorni non danno il meglio ....falli stare d altronde anche noi umani non diamo sempre il massimo!!!! Saluti Tarty
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Re: adestramento riuscito bene
28/05/2013, 11:33
Per toglierti ogni dubbio dovresti affiancare, durante l'uscita, il tuo baldo giovine amico a quattro zampe ad un cane più esperto per vedere se davvero non ci sono o se è solo il tuo cucciolone ad avere un pò di confusione in testa.
A giudicare dagli amici che scrivono sul forum sembra però che i ritrovamenti ancora non siano eccezionali o, in alcuni casi, proprio assenti. Personalmente non ti so dire perchè qui in Toscana ancora non è ufficialmente aperta.
Ciao rientrato adesso e su una tartufaia ho visto due tartufi che uscivano fuori e il mio cucciolo ci sentiva tanto col naso anzi ci passava a cinque centimetri col naso e ci a inpiegato circa venti minuti per trovarli.come puo essere grazie ragazzi.