Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 01/01/2025, 19:48

Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Addestrare Segugio Italiano alla ricerca dei tartufi 
Autore Messaggio

Buongiorno, mi è stato regalato un cucciolo segugio femmina di due mesi e mezzo e vorrei addestrarlo per cercare i tartufi, nonostante il suo interesse per la selvaggina ce la si può fare lo stesso?
Le ho già fatto imparare i comandi principali (prendi, seduta ecc...) ma quando si tratta di riportare l'ovetto metallico col tartufo cerca di prenderlo per un pò e poi desiste e lascia perdere, forse è troppo grosso per la sua bocca?
Grazie in anticipo

08/09/2014, 16:34
Profilo

Formazione: accademica
ummmmhhhh.....i segugi difficilmente riportano......bisogna insegnarglielo con calma. C'è chi ha addestrato Alpenlaendische dachsbracke per la ricerca del tartufo.
Non ti sto dicendo che sia impossibile ma il segugio è più propenso a seguire un odore "dinamico" (il selvatico si muove)....è questo che lo stimola nel lavoro, mentre il tartufo è lì, non si muove. Tieni conto però che in Brasile e Stati Uniti i beagle vengono impiegati come cani antidroga negli aeroporti anche la droga è "statica"...tentar non nuoce (le distrazioni ci sono in aeroporto come in bosco...magari nel bosco sono gli animali, nell' aeroporto le persone con i più svariati odori).
L' ovetto potrebbe essere grande (questo lo sai tu poichè io non posso vederlo confrontato con la bocca del cane) oppure il cane non vuole mettere in bocca qualcosa di metallico....e non sarebbe il primo cane a non volerlo fare. Potresto provare con una pallina di pezza, senz' altro più stimolante.

08/09/2014, 21:38
Profilo

In effetti anche secondo me non vuole metter in bocca qualcosa di metallico che non riesce a mordere bene diciamo....il gioco del riporto per ora funziona con tutto (osso,cotonosso,pallina) ma non con l'ovetto.......potrei provare con l'ovetto kinder di plastica forato.
Per la pallina di pezza come funziona? il tartufo lo metto in mezzo agli stracci?
Io mi impegnerò. Poi se proprio non ne vorrà sapere pazienza.
Grazie delle info intanto

08/09/2014, 22:42
Profilo

Fino ad ora sono riuscito ad addestrarla con buoni risultati in giardino, però quando la porto nel bosco faccio fatica a farmi ascoltare perchè sembra sempre troppo presa a fare altro......avete consigli da darmi?
P.S. Fino ad ora ho utilizzato un olio naturale di tartufo, per lo sblocco sarebbe meglio addestrarla un po' con un tartufo vero?

14/01/2015, 21:07
Profilo

Il riporto non è fondamentale anzi, se hai intenzione di andare a Bianco è totalmente da sconsigliare. Di gente a tartufi con segugi ne ho vista ma non ti so dire con quale successo...conosco uno che ha 2 beagle che bucano di brutto...

14/01/2015, 22:15
Profilo

Formazione: Maestro di musica
Per la caccia al cinghiale è ottimo....il riporto è fondamentale per un cane da tartufi...chiaramente oltre al riporto c è la ferma...che cosa utile per il bianco. Un cane senza riporto se lo fai tutto l anno...è inservibile ....io personalmente con il mio bracco nonostante e una bella macchina ultimamente la tengo ferma..ad uncinato ti ammazza a scorzone le rose canine e i prugnoli fanno da carta abrasiva...per il brumale ti fai km nei prati...a bianchetto corri per le pinete a nero pregiato ti fai le arrampicate..quindi ti sconsiglio poi se esci una volta all anno e non hai bisogno di far pesa..... addestralo e facci sapere :roll: ! Saluti Tarty

@micovivai

16/01/2015, 18:54
Profilo

allora secondo me se in giardino ti ascolta per quanto riguarda il riporto, prova ad alternare giardino foresta e vedrai che piano piano le cose miglioreranno. Logicamente in giardino non ci sono cose nuove, ormai tutto gli é familiare, ma nel bosco sente una serie di odori nuovi e questo la distrae, però più vai nel bosco e più gli diventerà familiare e più ti ascolterà...cerca quando sei nel bosco di non esercitare solo il riporto ma anche di farla giocare con te...interagisci il più possibile con lei e cerca di farla distrarre il meno possibile e vedrai che con molta pazienza imparerà...assolutamente importante: i comandi devo essere chiari e sempre gli stessi, non perderti in storie...e mi raccomando lodala, quando fa qualcosa di giusto é davvero importante, solo cosí puoi costruire e lavorarci su.

17/02/2015, 12:02
Profilo

Leggo che si dice, se non ho capito male, che un cane senza riporto se si usa su certi tartufi ti fa fare tanta strada.
Mi domando; ma se è obbligatorio chiudere le buche la strada la devo fare comunque. E poi, se il cane trova distante da me come farò a trovare le buche che ha fatto per chiuderle ?
Non mi passa nemmeno per la testa che ci siano persone che non chiudono le buche che scrivono su questo forum.

17/02/2015, 20:00
Profilo

partiamo dal presupposto che siamo tutti amanti della natura e sopratutto rispettiamo tutti le tartufaie dato che ci danno da vivere almeno per me...ma di certo se il mio cane mi fora a 100 mt di distanza di certo non mi affretto ad andare a chiudere il buco.
Anche parche non lo troverei mai...iniziamo a bastonare chi zappa e vedrai che le tartufaie si moltiplicheranno come "Funghi"!!! :lol: :lol: :lol: :D :D

17/02/2015, 21:01
Profilo

camoscio ha scritto:
Leggo che si dice, se non ho capito male, che un cane senza riporto se si usa su certi tartufi ti fa fare tanta strada.
Mi domando; ma se è obbligatorio chiudere le buche la strada la devo fare comunque. E poi, se il cane trova distante da me come farò a trovare le buche che ha fatto per chiuderle ?
Non mi passa nemmeno per la testa che ci siano persone che non chiudono le buche che scrivono su questo forum.

Purtroppo hai capito bene! ...i tartufai spesso sono la causa dei loro problemi e non preoccuparsi di chiudere i buchi vale quanto zappare una tartufaia. Ed è fuori discussione che nessun tartufaio si sogni di andare a fare dei metri tra i rovi per andare a chiudere un buco. Anzi, proprio per evitare questa seccatura molti (questo forum ne è la testimonianza) insegnano il riporto al proprio cane.

17/02/2015, 22:43
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo