Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/12/2024, 20:48

Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
addestramento pointer 
Autore Messaggio

Buongiorno a tutti, il mese scorso ho acquistato un pointer di sette mesi diciamo''avviato''il problema è che il cane quando esce a tartufi con gli altri cani non si interessa del tartufo quando gli altri scavano oppure mentre scavano va anche lei e mozzica agli altri cani, come posso correggerla? Come faccio a farla girare piu sulla cavetta invece di correre ovunque, grazie anticipatamente e buona giornata

12/07/2015, 13:50
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi

Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Ciao Antonio, ma quando la porti da sola come si comporta?
Conta comunque che i Pointer sono cani molto veloci ed è proprio una loro prerogativa; inizieranno ad entrare nel pieno delle loro potenzialità verso i 2 anni.

12/07/2015, 16:06
Profilo

Formazione: Geometra
antonio960 ha scritto:
........quando gli altri scavano oppure mentre scavano va anche lei e mozzica agli altri cani, come posso correggerla? Come faccio a farla girare piu sulla cavetta invece di correre ovunque............

Devi tenere presente che si tratta di un cucciolo, e di qualunque razza esso sia, a quella età ha molta energia, voglia di giocare ed è pieno di curiosità.
"Avviato" non vuole assolutamente dire che al cucciolo sia stata inibita la abbia voglia di giocare e correre (specialmente un pointer, come d'altronde per tutti i cuccioli), vuol solo dire che gli sono stati insegnati i primi rudimenti.
Parli di uscite con "altri cani" , quindi più di uno, ........ per lui con tanti compagni di gioco "è festa".
Io ti consiglio di continuare (se mai hai iniziato) con il normale addestramento, di uscire solo con lui e ogni tanto in coppia con un cane adulto, calmo e con non si presti al gioco.
Quando esci solo con lui (se non trova niente) ogni tanto sotterra qualche tartufo, e quando lo trova premio e carezze.
Saluti, Gianni.

13/07/2015, 7:56
Profilo

Ciao a tutti, mi collego a questo argomento per esporvi la mia situazione con il mio amico a quattro zampe. Anche io ho qualche problema di gestione con il mio cane (lagotto-pointer) è molto euforico ed esuberante nella ricerca, ma questo abbiamo capito che può essere in parte colpa della giovane età (18 mesi). Il fatto che mi preoccupa di più è la sua velocità e la troppa lontananza da me durante la ricerca. Qualcuno conosce un metodo per fargli fare la ricerca in modo più lento e vicino????? Ciao

01/11/2015, 19:52
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi

Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
E' la parte del pointer che spinge... :)

02/11/2015, 22:59
Profilo

Formazione: Maestro di musica
L
antonio960 ha scritto:
Buongiorno a tutti, il mese scorso ho acquistato un pointer di sette mesi diciamo''avviato''il problema è che il cane quando esce a tartufi con gli altri cani non si interessa del tartufo quando gli altri scavano oppure mentre scavano va anche lei e mozzica agli altri cani, come posso correggerla? Come faccio a farla girare piu sulla cavetta invece di correre ovunque, grazie anticipatamente e buona giornata

Forse è stato avviato male? Sai che il pointer e' un cane con molta dedizione al venatorio quindi di conseguenza difficilmente addestrabile? Sai che non è un cane che un novello può condurre? Sai che il pointer e un cane che va a vento quindi difficilmente il conduttore può prendersela con calma! E tra i più veloci...detto questo...fatti delle domande...e datti delle risposte! Saluti

@micovivai

05/11/2015, 21:24
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ]