Ciao ragazzi sto cercando di addestrare una lagottina di 5 mesi a tartufo riconosce il profumo e riporta sempre ma quando nascondo la pallina un po' sotto terra sente l'odore ma non scava come posso insegnargli a farlo?? Grazie
Penso che ancora non abbia associato l'odore al gioco , a volte alcuni cani ci mettono più di altri. Prima di sotterrare la pallina inizia con il nasconderla dietro qualcosa in modo che piano piano riesca ad associare il richiamo olfattivo al gioco , al momento sembra ferma al richiamo visivo.
per stimolarla a scavare prova ad interrare il biscotto direttamente ( prima non troppo profondo , poi sempre piu' giu' fino ad almeno 20 cm ) . sostituisci il biscotto con l'ovetto quando ha imparato .
Prova a fare una buca con un bastone larga 4/5 cm e profonda 10 cm, infila il tartufo e non tappare. Quando lo individua, se non tenta di scavare, fagli vedere il premio senza darglielo e incoraggiala a scavare con le parole che usi di solito. L'unica raccomandazione è di non farla stufare del gioco, smetti prima che ciò avvenga, e non premiarla se non esegue.