addestramento cucciolo alla ricerca del tartufo:problema
23/03/2014, 22:31
ciao, ho un cucciolo (bastardino) di 6 mesi, da quando aveva circa 2 mesi,ho iniziato ad "addestrarlo" alla ricerca del tartufo. leggendo su internet e parlando con qualche amico tartufaio ho cercato di insegnare al mio cucciolo come cercare questa prelibata pallina. ho proceduto all'addestramento per fasi: -durante le prime 2 settimane ho fatto giocare il cane con una pezzolina impregnata con olio al tartufo (HO ACQUISTATO L'OLIO DI TARTUFO BIANCO) -dopo la prima fase ho iniziato a lanciare la pezzolina impregnata nell'erba alta e ho iniziato ad insegnargli il riporto -dopo che il cucciolo aveva appreso bene le prime 2 fasi ho iniziato a sotterrare la pezzolina (senza che il cane mi vedesse) e quando lo portavo sul posto gli davo il comando "cerca" e il cane annusava e quando aveva individuato la zona dove era nascosto il tarufo iniziava a "scavare", tirava fuori la pezzolina e me la riportava. fino a qui tutto bene. il problema è sorto nel momento in cui ho sostituito la pezzolina con il tartufo (scorzone nero), infatti il cane è rimasto completamente indifferente: non annusava e non andava alla ricerca del tartufo. non riesco a spiegarmi questo atteggiamento, potreste cortesemente darmi una mano? oppure mettermi in contatto con qualcuno della mia zona. Vi specifico che sono della provincia di potenza e nella mia zona è presente solo lo scorzone nero.
Re: addestramento cucciolo alla ricerca del tartufo:problema
23/03/2014, 23:46
Sei passato dall' olio al tartufo in maniera "traumatica"; devi fare una pallina di pezza con dell' olio ed un pezzetto di tartufo all' interno poi con il tempo aumenti la quantità di tartufo all' interno fino a passare al tartufo completamente.
Re: addestramento cucciolo alla ricerca del tartufo:problema
24/03/2014, 19:30
Ogni Regione ha dei propri calendari...Attieniti in primis a quelli....Riguardo alla maturazione secondo la stagione..qui in Abruzzo ad esempio quest anno sarà anticipata. Saluti