Switch to full style
Riconoscimento specie, tartuficoltura e confronto con tartufai
Rispondi al messaggio

Re: Addestramento cane: passaggio dal simulato al naturale.

04/01/2017, 18:59

La vita è fatta di molte fasi, quelle per lavoro e quelle per diletto, a quest'ultime ci devi ancora arrivare...
Non ho bisogno di tornare (anche se vengo spesso in moto). La tua terra mi ha dato tante belle esperienze, ma per certo i "merli" abruzzesi che conosco io sarebbero ben lieti di ospitarmi, tutta gente accogliente, amici ai quali ho insegnato come andare a tartufi, senza gelosie e questa sincerità mi è sempre stata riconosciuta, ma tu queste cose non puoi capirle :D

Re: Addestramento cane: passaggio dal simulato al naturale.

04/01/2017, 20:13

Ognuno porta le sue ragione...scusami se ho un po esagerato ma la tua tipologia di tartufaio arrivato che 50 che va a tartufi qui da me sta rovinando tutto storie gia sentite e risentite! Io quando finirò a cercar tartufi i miei luoghi finiranno a far terrume con me o meglio mi faccio i cazzi miei! Tutto qui statti bene per me il discorso è durato fin troppo! Auguri per tutto goditi la pensione sperando che a me qualcuno me la darà! Saluti

Re: Addestramento cane: passaggio dal simulato al naturale.

04/01/2017, 21:52

Sono 1100 ettari misto di pini, di frassini, di pioppi bianchi, di querce e farnie; le buche non erano profumate (nè per me né per la cagnolina) e non erano state coperte o erano chiuse male, ma ho intravisto un cinghiale nel bosco (che per fortuna è scappato). Io forse sbagliando ho fatto due più due: di bianchetto on line non se ne trova quindi forse non è ancora arrivato, le buche potrebbero essere di bianco di un mese fa ed essere state scavate da animali, o lasciate aperte da qualche tartufaio "notturno", il posto potrebbe essere buono per per il bianchetto, ma anche per il bianco. Di tartufo ce ne dovrebbe essere perchè il comune regolamenta la raccolta in questo bosco, se vuoi in un messaggio privato ti dico esattamente di cosa sto parlando. Comunque se non ce n'è da te, è plausibile che non ce ne sia ancora neanche qui! La cagnolina comunque era come impazzita, soprattutto all'inizio sembrava che nell'aria ci fosse altro che tartufo! Eppure non abbiamo cavato nulla!

Re: Addestramento cane: passaggio dal simulato al naturale.

05/01/2017, 10:22

Da come lo descrivi sembra ottimo. Le buche vanno osservate attentamente, quelle ricoperte sono certamente di tartufai, magari le prossime volte dai un'occhiata se ci sono segni di vanghetto. Quelle scoperte possono essere sia di tartufai che di animali, comunque nel caso dei primi qualche segno di vanghetto rimane sempre, di animali interessati al tubero, che ruspano, ce ne sono pochi, il più frequente è l'istrice, ma spesso ruspa fino ad arrivare al tartufo, lo assaggia e lo lascia lì, magari tutto frantumato. I cinghiali sono ghiotti di tutti i tipi di nero, il bianco lo disdegnano, conosco zone dove si rimettono per dormire, c'è il bianco e non lo toccano, spesso scavano per cercare larve e trovo bianchi maturi fuori terra.
La cagnolina poteva essere eccitata per la presenza di selvatici, quando è così richiamala e dissuadila dallinteresse.
Se il posto che hai trovato sia valido o no, lo determini anche (soprattutto) dai sentieri e dalle impronte degli avventori. Ti devi trasformare in un indiano ;)
Appena c'è qualcosa ti faccio un cenno, non è detta che anche da te sia uguale, magari è il momento di iniziare a muoversi.

Tarty, nessun problema, come dici tu, ognuno ha i suoi buoni motivi.
Contraccambio, con l'augurio di una congrua pensione o che tu faccia tanti soldi da non averne bisogno!
Codialmente

Re: Addestramento cane: passaggio dal simulato al naturale.

05/01/2017, 12:57

Grazie mille delle info, cose come i gusti dei cinghiali le ignoravo del tutto! l'unica cosa che restera' difficile da valutare sono i segni del vanghetto perche' il terreno e' molto sabbioso (siamo vicini al mare) e basta una pioggia, come quella della notte prima che andassi, per smorzare qualunque segno! Aspetto volentieri un tuo segnale prima di ripartire, giusto per avere qualche info in piu'prima di far girare a vuoto la cagnolina, grazie davvero!

Re: Addestramento cane: passaggio dal simulato al naturale.

05/01/2017, 13:09

Ps il bianchetto devo prima farglielo associare o bastano le esperienze fatte con gli altri agliacei (macrosporum, bianco escavatum)?

Re: Addestramento cane: passaggio dal simulato al naturale.

05/01/2017, 15:49

proforum74 ha scritto:Ps il bianchetto devo prima farglielo associare o bastano le esperienze fatte con gli altri agliacei (macrosporum, bianco escavatum)?


Ho capito il tipo di terreno, simile al litorale toscano dove andavo a bianchetto, di solito sono zone che danno tartufi di taglia molto grossa ;)
Va più che bene l'addestramento che ha fatto, tieni presente che il bianchetto è un tartufo facile, io ai cani giovani lo faccio cercare mantenendoli in movimento, ovvero, anche se in un posto ce ne sono molti, non incito il cane a trovarne più possibile sulla stessa piazzola, mi muovo in continuazione perché voglio cani impostati alla cerca come x il bianco ;)

Re: Addestramento cane: passaggio dal simulato al naturale.

05/01/2017, 16:53

Ok Grazie, così mi risparmio di comprare il tartufo per gli addestramenti! Grazie davvero e... non so se sarei in grado di rinunciare alla quantità per farla andare sull'ampiezza della tartufaia visto che ho cavato così poco! Comunque se ne trovo almeno un po' farò così anch'io, ciao!

Re: Addestramento cane: passaggio dal simulato al naturale.

07/01/2017, 13:37

Fatto un giretto sul mio terreno, pochi e vecchi. Intorno al 12 dovrebbe uscire qualcosa, forse... :D

Re: Addestramento cane: passaggio dal simulato al naturale.

07/01/2017, 15:45

Benissimo, grazie mille!!!Ti faccio subito due domande: pochi e vecchi bianchetti o bianchi? Dici il 12 perche' e' luna piena? La scienza che non conferma la cosa se ne andrebbe subito a quel paese!
Rispondi al messaggio